Packaging personalizzato: perché è così importante per vendere?

Packaging personalizzato: perché è così importante per vendere?
5 Luglio 2021 Italgrafica

Cos’è il packaging personalizzato e perché è così importante per vendere. Packaging, le tendenze di design per il prossimo anno che metteranno il turbo alla tua attività.

Questo 2020, ormai al suo giro di boa, è stato un anno caratterizzato oltre che dalla crisi creata dalla pandemia COVID-19, anche  dal forte impulso avuto dal commercio elettronico, dal food delivery e dallo sviluppo della tecnologia e del design legati all’imballaggio. Possiamo già cominciare  a guardare al prossimo anno e scoprire le prossime tendenze in fatto di packaging evidenziando quelle che possono dare un deciso impulso alle attività commerciali in generale.

Negli ultimi tempi inoltre  il valore del packaging si è elevato diventando uno strumento potente in mano alle strategie di marketing.

Oggi più che mail il packaging aiuta a definire l’immagine dell’azienda. Il packaging diventa un fattore determinante nel guidare le preferenze di acquisto del consumatore. È la confezione che attira e spinge all’acquisto. Il contenitore, con la sua grafica, il suo colore, l’aspetto e la fattura, diventa il protagonista comunicando a chi compra emozioni, messaggi e valori del prodotto e dell’azienda.

Anche in questo caso, così come abbiamo visto ad esempio nell’articolo dedicato ai biglietti da visita aziendali, conta molto la personalizzazione. È vitale per una azienda che vende direttamente al pubblico o che si occupa di consegne a domicilio realizzare un buon packaging personalizzato. I motivi sono diversi:

  • Il packaging personalizzato aggiunge valore al prodotto
  • Il packaging personalizzato rende riconoscibile il marchio e lo differenzia da quello dei competitor
  • Realizzare un packaging personalizzato serve per comunicare il valore e la qualità del contenuto
  • Grazie al packaging personalizzato si possono dare informazioni aggiuntive sul prodotto
  • Un packaging personalizzato posiziona i prodotti in una fascia di prezzo definita.
Dopo queste doverose premesse, ecco quali potrebbero essere le tendenze del packaging per il prossimo anno. Un’analisi soggettiva, sicuramente, ma supportata da quello che abbiamo vissuto in questi mesi difficili del 2020.

1. Il packaging come protezione supplementare

Molti consumatori nel 2020 sono stati costretti ad acquistare prodotti di ogni tipo a causa delle limitazioni alla circolazione imposte dal virus o per la chiusura forzate di molte attività fisiche. Il commercio elettronico ha spopolato. A molti consumatori inoltre questa modalità di acquisto è sembrata molto facile e comoda. È molto probabile dunque che anche quando si ritornerà alla piena normalità molti cittadini continueranno ad acquistare online. Serve allora, e molte aziende lo hanno già capito, realizzare imballaggi resistenti e altamente protettivi in grado di far attraversare ai loro prodotti incolumi l’intera filiera della distribuzione. Proteggendo il prodotto si protegge anche la reputazione del marchio.

2. Riciclo creativo dell’Imballaggio

Molte aziende, anche blasonate, adottano una strategia green per allungare la vita dell’imballaggio il più possibile. Il boom degli ordini online ha fatto crescere a dismisura la produzione di ‘rifiuti’ da imballaggio, soprattutto quelle di scatole di grosse dimensioni. Molte aziende hanno quindi sfruttato il trend e sviluppato un packaging, noto come upcycling, in grado di creare attesa e divertimento nei propri clienti oltre a tutelare l’ambiente riducendo la produzione di rifiuti. Guardate cosa diventa  il cartone dei televisori Samsung.

3. Packaging  sostenibile

Il 3 luglio 2021 è stata definitivamente messa al bando la plastica monouso.  È entrata  in vigore, infatti, la direttiva UE che mette al bando gli oggetti usa e getta trovati più frequentemente sulle spiagge e nei mari. Il 2020 è stato l’anno degli oggetti monouso: basti pensare alle tazzine del caffè usa e getta o alle mascherine chirurgiche. Oggi il packaging è un elemento importante sia per l’economia delle aziende  sia per le politiche di sostenibilità ambientale.
Negli ultimi tempi è cresciuta la sensibilità dei consumatori sempre più attenti a risparmiare ma anche a fare acquisti ambientalmente sostenibili. Utilizzare nella produzione del proprio packaging materiali al 100 per cento riciclabili aumenta la fiducia dei clienti verso il marchio. Il packaging sostenibile è un imballaggio concepito per creare basso impatto ambientale possibile e allo stesso tempo per offrire al meglio le sue funzioni di protezione e informazione. Risparmio di materia prima, semplificazione dell’imballo, utilizzo di materiale riciclato, facilitazione delle attività di riciclo: sono solo alcuni dei punti d’incontro tra sostenibilità e logiche di prodotto.

4. Messaggi socialmente consapevoli

L’imballo, lo abbiamo detto, può diventare veicolo per trasmettere i valori aziendali, diffonderli sia tra i clienti di lungo corso sia tra i nuovi potenziali lead. Basta poco, anche un semplice aggiornamento della grafica accompagnato da una stampa di qualità. Il packaging con uno scopo è un modo tangibile per dimostrare l’impegno della tua azienda verso la responsabilità sociale d’impresa. La promozione di messaggi sociali ha un impatto su come i consumatori percepiscono l’azienda ma anche i loro prodotti. Numerose ricerche hanno dimostrato come gli acquirenti percepiscono come migliori i prodotti di società eticamente impegnate rispetto ad aziende che non lo sono. Insomma, il tuo packaging dimostra davvero quello che è la tua azienda?
Gli esperti di Italgraficaoria sono a disposizione per ogni tua esigenza per realizzare un packaging funzionale, sicuro e rispettoso dell’ambiente. Contattaci o chiama il numero 0831.845308. Ti aspettiamo!

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