7 tendenze del graphic design nel 2021. Tutto ciò che devi sapere

7 tendenze del graphic design nel 2021. Tutto ciò che devi sapere
31 Gennaio 2021 Italgrafica

7 Tendenze del graphic design nel 2021. Tutto ciò che devi sapere

L’anno più difficile e stravolgente della storia moderna lascerà certamente un segno indelebile su molti aspetti della nostra società. E se c’è una cosa che questo 2020 ci ha insegnato è che ci sono certe cose che non possiamo mai prevedere. La pandemia globale ha avuto un impatto enorme sulle nostre vite, compresi l’industria e le tendenze del design.

Ogni anno che passa vediamo emergere nuove tendenze nel mondo del design e quelle vecchie svanire. E considerato cosa è stato per noi tutti questo 2020, le tendenze del nuovo anno sembrano essere una vera e propria boccata d’aria fresca. Come si suol dire, la quiete dopo la tempesta.

Ma quali saranno le tendenze di design più calde in questo 2021? 

Spaziando dal design organico al caos organizzato dell’anti-design, passando dalla psichedelia astratta, ecco le 7 maggiori tendenze di design che prevediamo avranno un grande impatto in questo 2021.

01. Design organico

Basato su una maggiore attenzione alla sostenibilità e all’ambientalismo, in forte crescita già in tutto il 2020, la tendenza del design organico non ha mostrato segni di rallentamento. È profondamente radicato nella nostra connessione con il mondo che ci circonda e si basa sull’utilizzo di elementi naturali e tattili, come trame organiche, forme naturali, botaniche e colori neutri, per evocare sensazioni, visioni e suoni della natura.

Cos’è il design organico?

Il design organico è una tendenza ampiamente utilizzata in varie aree del design, tra cui moda, design del prodotto, interior design e graphic design. I colori neutri sono alla base di questo stile, poiché replicano direttamente la tavolozza naturale del nostro ambiente.


02. Psichedelia Astratta

Poche regole grafiche e una visione introspettiva e personale del graphic designer, uno stile che non concede limiti alla creatività, dall’utilizzo di colori forti, quasi eccessivi, sino alla distorsione totale delle forme.

Dall’estetica fantascientifica del CyberPunk fino allo stile super moderno e minimalista del design ergonomico, lo “Psichedelismo astratto” è sempre stato uno stile visivo popolare incentrato sull’ignoto, nonché uno degli stili di design più creativi e fantasiosi.
Una combinazione di elementi astratti e futuristici tipici del design geometrico, dalle forme 3D agli oggetti fluttuanti, dai colori vivaci o metallizzati al surrealismo e le illusioni ottiche. Una nuova forma ultramoderna e sperimentale di design futuristico, una tendenza che si prenderà la scena in questo 2021.


03. Illustrazione

L’esplosione dell’arte digitale ha dato vita a tanti stili di illustrazione nuovi ed entusiasmanti. Sebbene l’illustrazione non sia affatto una nuova tendenza, molte aziende e designer amano includere illustrazioni digitali ed elementi disegnati a mano nei loro progetti, dal web al brand design.

Nell’era digitale, in cui tavolette grafiche e tablet la fanno da padrone, l’originalità e l’unicità delle illustrazioni disegnate a mano possono dare un valore aggiunto, memorabile e personale a qualsiasi progetto.

Anche l’abbinamento di illustrazioni disegnate a mano con elementi di design più moderni come linee nette e precise, colori audaci, forme geometriche 3D o fotografie può dare vita a design incredibilmente coinvolgenti.


04. Caos organizzato

Il 2020 è stato un anno caotico senza ombra di dubbio. Ma ci ha insegnato qualcosa: mai crearsi aspettative, la vita è imprevedibile. Bisogna invece cercare trovare conforto nel caos, sapersi adattare alle difficoltà. La tendenza di questo particolare stile di design, “Caos organizzato” appunto, riguarda proprio questo: combinare il caos dell’anti-design con la struttura organizzata del minimalismo e trovare un metodo anche nella follia e nelle difficoltà.

Cos’è l’anti-design?
Spesso descritto come “brutto”, il movimento dell’anti-design del 2020 mirava ad abbracciare ciò che non era attraente per protestare contro gli standard tradizionali del “buon” design. Caratterizzato da esagerazione, testo distorto, stratificazione, colori contrastanti e collage caotico, lo stile bizzarro ma popolare dell’anti-design è sicuramente unico e originale. Tuttavia, a causa della crisi globale e tutte le complicazioni che ha portato con sé, si desidera oggi uno stile di design più calmo che ci accompagni con più calma e metodo in questo 2021.

05. Caratteri serif

Nel corso del 2020 abbiamo assistito a una rinascita dei caratteri serif unici e decorati nel design grafico. In contrasto con le tendenze minimaliste tipiche del sans-serif, molto popolari negli ultimi anni, le tendenze dei caratteri del 2021 sembrano andare in una nuova direzione, con molti designer che abbracciano il ritorno del serif.

Cos’è un carattere Serif?
In poche parole, i serif sono le piccole “maniglie” o “Decorazioni” attaccate ai bordi delle lettere in un pezzo di tipografia. Risalenti al XV secolo, i serif sono stati tradizionalmente visti come antiquati e fantasiosi, ma una rinascita di caratteri serif, unici e modernizzati, sta rapidamente prendendo piede nel settore del graphic design.

06. La rinascita dei simboli

Il continuo collegamento tra tradizione e innovazione, sta portando i Graphic Designers a utilizzare elementi del passato con gli strumenti di oggi.

Negli ultimi anni, c’è stato un crescente interesse per le tendenze del design mistico e ultraterreno come spiritualità, stregoneria, magia e design cosmico , che ha portato a un maggiore uso del simbolismo nel design. Costellazioni, Antichi Affreschi, Segni Zodiacali e Figure Storiche vengono riportate in vita per fortificare il messaggio portato avanti dalle aziende.

07. Oro e toni gioiello

Essendo da sempre uno dei colori più popolari nel graphic design, l’oro regna ancora come il re incontrastato dei metalli preziosi. E sebbene la sua crescita sia leggermente in calo, forse a causa dei tempi economici difficili che molti hanno dovuto affrontare, è ancora destinato a essere uno dei colori più caldi del 2021.

Perché l’oro è così popolare?
Come elemento di design, l’oro è incredibilmente versatile. Può essere utilizzato in varianti di metallo, opaco, lucido o scintillante. Un tocco d’oro può elevare immediatamente un marchio o un progetto. Usato con parsimonia nei dettagli più fini di un progetto può dare un aspetto delicato e magico. Gli ori smorzati (come l’oro rosa) sono perfetti per aggiungere un sottile tocco di classe e consistenza, mentre gli ori più lucenti e ottonati sono ottimi per evidenziare e illuminare.


Abbiamo appena approfondito i 7 trend del Graphic Design per il 2021!
E tu, cosa ne pensi?
Raccontaci nei commenti la tua idea su questi trend, quello che più ti piace o lo stile grafico di cui ti senti parte in questo momento.

Mettiti al lavoro nel 2021 con un nuovo fantastico design.

Il team di Italgraficaoria è a tua completa disposizione per progettare e poi stampare i tuoi nuovi, moderni e indimenticabili progetti. Contattaci ora.

CONTATTACI

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*