15 dei più grandi trend del design grafico per il 2023

15 dei più grandi trend del design grafico per il 2023
2 Gennaio 2023 Italgrafica

15 dei più grandi trend del design grafico per il 2023

Il design grafico è in continua evoluzione e ogni anno vediamo nuovi trend emergere. Per aiutarti a rimanere al passo con le ultime tendenze, abbiamo raccolto 15 dei più grandi trend del design grafico per il 2023. Dai un’occhiata a questi trend per scoprire come puoi utilizzarli per aumentare la visibilità e il successo del tuo brand o progetto.

Il design grafico è in continua evoluzione e ogni anno vediamo nuovi trend emergere. Per aiutarti a rimanere al passo con le ultime tendenze, abbiamo raccolto 15 dei più grandi trend del design grafico per il 2023. Dai un'occhiata a questi trend per scoprire come puoi utilizzarli per aumentare la visibilità e il successo del tuo brand o progetto.

Trend del design grafico 2023

Un anno è un lungo periodo nel mondo del design grafico. Alcuni stili vanno e vengono mentre altri si evolvono nel tempo. Metodi collaudati fanno spazio a nuove tecnologie e ciò che era popolare un decennio fa oggi può sembrare datato.

Allora, cosa ci riserva il futuro per il design grafico? Per prepararvi al nuovo anno, abbiamo raccolto alcuni dei migliori e più audaci trend del design grafico per il 2023.

1. Font espressivi

L’uso dei font è uno degli elementi più importanti del design grafico. Mentre il testo viene principalmente utilizzato per trasmettere un messaggio, i designer stanno spingendo i limiti su quanto lontano possono andare per aggiungere un po’ di carattere in più a queste lettere.

Tipografia espressiva

Nel 2023, con la diffusione di un software di creazione di font accessibile come Glyphs, può voler significare che chiunque può creare facilmente il proprio font. Ciò ha portato ad un afflusso di font “che infrangono le regole” tra cui scegliere. Che tu stia cercando un font per aggiungere un po’ di personalità ai tuoi design o voglia fare una dichiarazione di brand, ci sarà sicuramente un font bizzarro che si adatta alle tue esigenze.

2. Design 3D

Il software per opere d’arte 3D è andato molto lontano negli ultimi anni. Strumenti come Cinema 4D e persino gli ultimi aggiornamenti di Adobe stanno rendendo possibile immergersi nel mondo 3D e iniziare a creare opere d’arte tridimensionali. E mentre l’anno scorso si trattava di proporzioni realistiche, gli artisti stanno spingendo i limiti di ciò che è possibile fare con il design 3D.

Design 3D

Tieni presente, però, che il design 3D non deve essere limitato alle opere d’arte digitali. Puoi anche utilizzarlo per il design di prodotto, l’architettura e persino per illustrazioni (pensa al papercraft). Utilizzare un personaggio 3D per il tuo team invece delle solite foto scattate? Perché no? Trasformare una frase specifica in 3D invece di digitare in Arial?

Non importa in quale campo ti trovi, probabilmente c’è un modo per incorporare l’arte 3D nel tuo lavoro.

3. Font personalizzati

Il lettering a mano e i font personalizzati esistono da molto tempo, ma stiamo vedendo sempre di più grandi marchi che li utilizzano nei loro design. Modificando le lettere esistenti o creando font da zero, il lettering a mano può aggiungere un tocco unico al tuo lavoro di design e dare un vero boost di creatività e carattere agli sforzi di branding.

Font personalizzati

Quindi, ogni volta che stai creando un nuovo “lockup” per un font, un wordmark o qualcosa di correlato al carattere tipografico, pensa a eventuali modifiche che puoi apportare per renderlo un pezzo “unico nel suo genere”.

Anche se alcuni dei font più popolari nel design grafico sono quasi proibiti da modificare a seconda delle tue esigenze, i font sono lì per lavorare insieme al tuo design. Quindi, sentiti libero di personalizzarli come e dove vuoi.

4. Vintage minimalista

Molti di noi sono colpevoli di avere nostalgia dei “buoni vecchi tempi” quando si tratta di musica, moda e design. Non solo ci ricorda momenti felici della nostra vita, ma c’è anche la diffusa convinzione che gli artisti e i designer mettessero più cuore e anima nel loro lavoro “allora”. Lo stile di design vintage richiama un tempo più semplice in cui tutto era realizzato a mano con attenzione ai dettagli.

Vintage minimalista

Mentre la tendenza al minimalismo è presente da alcuni anni, il sottotrend del minimalismo vintage sta iniziando a guadagnare terreno. Questo approccio ibrido combina il meglio dei due mondi eliminando elementi inutili e lasciando solo l’essenziale. Il risultato è un design pulito, sofisticato e senza tempo.

5. Illustrazioni personalizzate per il brand

Mentre le illustrazioni per il brand hanno avuto un grande impulso dopo che marchi come Dropbox e Mailchimp hanno investito nelle loro illustrazioni per il brand, stanno guadagnando popolarità anche per i brand più piccoli.

Illustrazioni personalizzate per il brand

Quando è fatto bene, questi stili d’illustrazione per il brand sono così originali e unici che possono diventare rapidamente sinonimi dei brand stessi, anche quando separati dal logo. Google, ad esempio, sfrutta questo stile di design nei suoi famosi “Google Doodles”.

Anche i brand personali ora utilizzano illustrazioni e icone su misura per rafforzare il loro brand e creare il loro look e feel unici.

6. Stampa con laminazione a caldo

Una delle tendenze più importanti del design grafico per il 2023 è la stampa a caldo. Mentre i gradienti stanno tornando di moda negli ultimi anni, le laminazioni offrono un modo unico per aggiungere quel tocco in più di lusso e stile ai tuoi materiali stampati. Per i brand, la stampa a caldo può aiutare ad aggiungere un tocco di classe e sofisticatezza ai prodotti.

Stampa con laminazione a caldo

Ci sono praticamente infinite possibilità per l’utilizzo delle laminazioni, e i nostri biglietti da visita personalizzati a caldo ne sono un esempio. Ad esempio, puoi usare l’oro per dare a un prodotto un’aria di sofisticatezza o puoi utilizzare una laminazione multicolore per renderlo più futuristico.

7. Fotografia in risalto

La fotografia è una parte importante del design, sia online sia offline. È importante utilizzare fotografie che si adattino al messaggio che si sta cercando di comunicare. In passato, questo spesso significava utilizzare foto stock piatte e senza vita. Ma adesso, sempre più designer stanno utilizzando le loro foto originali o trovando modi creativi per utilizzare le foto del loro archivio personale.

Fotografia in risalto

Questo potrebbe essere qualsiasi cosa, da una foto a tutta pagina in una rivista a un’immagine principale su un sito web. E non sono solo le foto dei prodotti che vengono utilizzate di più, ma anche foto di persone, natura e altre cose che possono aiutare a raccontare una storia o evocare un’emozione.

Questa tendenza continuerà nei prossimi anni mentre le aziende cercano di distinguersi dalla concorrenza. Possiamo aspettarci di vedere utilizzi più innovativi della fotografia, come immagini 3D, elementi interattivi e persino AR e VR.

8. Movimento

L’immagine statica è stata il modo logico per pubblicizzare all’aperto per molti anni. Ma rendere le cose “in movimento” era considerato qualcosa di magico.

Movimento

Oggi, i progressi nella tecnologia del design hanno reso possibile creare immagini in movimento di alta qualità che possono essere utilizzate sia per la pubblicità interna sia esterna. Ora puoi vedere piccoli cartelloni pubblicitari alle fermate dell’autobus, fuori da un centro commerciale o casualmente posizionati in una piazza della città. Le aziende non hanno più bisogno di un budget di un milione di dollari per mostrare il loro marchio in movimento. E, facendo ciò, stanno creando nuovi livelli di profondità per i consumatori.

A un livello superficiale, un’immagine statica non può competere con un GIF in loop. A un livello più profondo, il movimento crea l’identità, proprio come possiamo identificare un ballerino di salsa rispetto a un ballerino di hip-hop. Il ballerino potrebbe essere lo stesso, ma il loro movimento racconta la storia.

9. Brutalismo

Il brutalismo nel design è caratterizzato dalla sua rozzezza e dall’aspetto incompleto. Spesso viene considerato aspro o addirittura freddo, ma può anche essere visto come forte e potente. Questo stile di design è ispirato al movimento architettonico dello stesso nome e condivide molti dei suoi tratti caratteristici, come l’enfasi sulla funzionalità e la semplicità.

Brutalismo

Negli ultimi anni, il brutalismo sta facendo un ritorno nel mondo del web design. Molti designer sono attratti dalla sua estetica grezza, che può essere utilizzata per creare siti unici e memorabili. Pensa al brutalismo come a un incrocio tra il design utilitaristico e lo stile Y2K – è abbastanza nicchia e non piacerà a tutti. Ma se stai cercando di fare una dichiarazione audace con il tuo design, questo potrebbe essere lo stile per te.

Anche se il brutalismo potrebbe non essere adatto a tutti, è sicuramente un trend del design per il 2023 che vedrai sempre di più.

10. Design utilitario

Il design utilitario si concentra sulla semplificazione dell’esperienza dell’utente eliminando elementi inutili. Ciò può essere ottenuto attraverso il minimalismo, la navigazione chiara e il contenuto facile da comprendere.

Design utilitario

Il design in questo stile crea immediatamente una certa solidità e fiducia nella qualità. Gli elementi sono elementi riconoscibili utilizzati da veicoli, attrezzi e manuali. Anche se non è comparabile con lo scheumorfismo, ha certamente alcune somiglianze poiché sta trasponendo il prodotto in un altro medium utilizzando gli stessi elementi.

11. Flat design

Il flat design (design piatto) si concentra sulla semplificazione, eliminando ombre, gradienti ed effetti 3D. È particolarmente popolare nel settore tech poiché permette un design semplice ed efficiente. Inoltre, con elementi di design minimali, i siti web possono caricarsi più velocemente e ridimensionarsi facilmente, senza perdere qualità su schermi ad alta definizione.

Flat design

Quando si tratta d’illustrazioni o di design di personaggi, l’utilizzo del flat design offre la possibilità di rompere le regole sull’anatomia e su “come dovrebbero apparire” le cose, eliminando ombre, piccoli dettagli e qualsiasi altro effetto che dia più dimensione. Come suggerisce il nome stesso, mantienilo piatto e semplice.

12. Serif

I tipi di carattere con grazie, noti anche come font con serif, sono diventati protagonisti delle tendenze di design grafico del 2023. Dopo che grandi marchi come Mailchimp e Chobani hanno aperto la strada al ritorno dei font con serif, molti altri marchi e designer li hanno seguiti.

Serif

I font con serif danno una particolare atmosfera al design. Dare al progetto un aspetto divertente e accattivante con un serif arrotondato come Cooper, oppure optare per un look più serio e di lusso con un serif sottile come Argesta.

13. Minimalismo Bold

Il minimalismo bold è uno stile di design industriale caratterizzato da linee e forme semplici e pulite. L’attenzione è sulla funzionalità, quindi le decorazioni sono mantenute al minimo. In generale, il minimalismo audace prende uno dei due approcci: o tutto è ridotto alle essenze, o un singolo elemento drammatico viene utilizzato per aggiungere interesse visivo.

Minimalismo Bold

Nella moda, il minimalismo audace spesso assume la forma di indumenti senza ornamenti in colori solidi. Il look è moderno e pulito, ma può anche essere molto sorprendente. Nel design grafico, gli elementi industriali come piccole icone e stemmi vengono spesso utilizzati per aggiungere profondità e interesse. Spesso, il font svolge un ruolo principale in questi progetti.

Come abbiamo menzionato nella sezione sui font, i caratteri sono forme d’arte a se stanti e il minimalismo bold è solo un altro tributo a questo. Quando fatto bene, può essere uno stile davvero bello.

14. Maximalismo

Questo stile va contro le regole comuni del design grafico secondo cui si dovrebbe mantenere tutto semplice. Mentre il design tradizionale dice “meno è più”, il maximalismo sostiene che “più è meglio”. Con l’uso di combinazioni di colori audaci, immagini sovrapposte, tipografia prominente e motivi ripetuti, questo stile sicuramente cattura l’attenzione.

Maximalismo

L’utilizzo di font variabili sta diventando un aspetto importante del maximalismo mentre ci avviciniamo al 2023. Inoltre, questo stile di design permette di massimizzare l’utilizzo dello spazio passando tra font condensati e espansi.

Prova il maximalismo nel tuo design utilizzando tratti spessi, colori brillanti e grandi motivi. Senza dimenticare che il maximalismo è tutto sull’utilizzo di tutto lo spazio disponibile.

15. Moderno naturale

Il moderno naturale è caratterizzato da toni terrosi, illustrazioni fatte a mano e tipografia caratteristica. Si tratta di uno stile che si avvicina alla natura e funziona molto bene per prodotti organici e aziende che prestano attenzione al pianeta.

Moderno naturale

In un’epoca in cui le persone sono sempre più consapevoli del riscaldamento globale e delle loro abitudini di consumo e modo di vivere, è più che logico che uno stile estetico come questo venga ampiamente utilizzato da marchi e creativi.

Conclusioni sui trend del design grafico per il 2023

Eccole dunque 15 delle più grandi tendenze di design grafico per il 2023. Non ti resta che iniziare a pensare a come puoi incorporare queste tendenze nel tuo lavoro. Ricorda, tuttavia, che le tendenze sono destinate a essere infrante: quindi non aver paura di sperimentare e creare il tuo stile unico.

Contattaci per saperne di più e per scegliere con noi il supporto migliore per le tue grafiche!
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