I pieghevoli a tre ante sono utilizzati molto spesso dalle aziende per la loro praticità, la facilità di condivisione online e con i potenziali clienti.
Che cos’è un pieghevole a tre ante?
Un pieghevole a tre ante può essere piegato in diversi modi e mette a disposizione sei facciate per comunicare, informare o promuovere. Un pieghevole a tre ante ben progettato offre una buona visibilità al brand per le aziende di servizi di consulenza individuale che cercano di attirare più clienti, per le agenzie di marketing che presentatno i loro pacchetti, alle scuole che elencano le informazioni sulle loro classi e persino alle nuove startup di tendenza che spiegano il loro nuovi prodotti.
Qualcuno storcerà il naso. In epoca di marketing digitale, diranno, questi strumenti sono ormai roba superata e poco efficace. In realtà la comuniazione “analogica” di questo tipo rappresenta un elemento imprescindibile da affiancare sicuaramente a una comunicazione multicanale.
Come realizzare una brochure pieghevole
Per realiazzare un pieghevole a tre ante che ‘spacchi’ servono tre semplici cose:
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una grafica professionale
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una personalizzazione e valorizzazione adeguata del marchio
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seguire con intelligenza i trend del momento
Di seguito alcuni esempi eccellenti di saguire.
1. Attira l’attenzione con le icone
Le icone sono fondamentali nella progettazione grafica di un pieghevole a tre ante. Danno alla grafica un aspetto moderno e professionale oltre a facilitare la fruizione delle informazioni e ad attirare l’attenzione del lettore.
2. Usa una sfumatura di colore per creare un background accattivante
Utilizzare sfumature di colore nel pieghevole a tre ante allinearanno il prodotto sia alle tendenze furistiche degli schermi HD dei cellulari sia alla necessità di distinguersi tra i milioni di contenuti simili presenti nel web.
Usare colori accessi è un buon modo per attirare l’attenzione e differenziarsi
3. Utilizza uno schema di colori che si adatti all’argomento del tuo pieghevole
I colori del pieghevole a tre ante devono rispecchiare l’argomento di cui si parla e non solo la necessità di essere belli da vedere. Un pieghevole per una agenzia di viaggl, per esempio, se stai creando una brochure informativa per la tua agenzia di viaggi, usa i colori del tuo marchio, ma se vuoi crearne una per un’iniziativa eco-sostenibile, allora usa un insieme di colori più naturali.
Utilizzare una palette di colori abbinata alla destinazione permetterà di trovare facilmente immagine stock con colori abbinati.
4. Usa cornici per ottenere una forma coerente per le immagini
Inserire all’interno di cornici le immagini del pieghevole permetterà di dare al tutto un aspetto gradevole e coerente. Elementi slegati fra loro possono essere armonizzati con questo semplice accorggimento.
5. Inserisci sempre una sezione con le informazioni di contatto
Sembra scontato, ma molti scordano di inserire email e numeri di telefono per essere contattati. Non c’è niente di peggio di un cliente potenzialmente interessato che non riesce a capire come contattare la tua azienda. E’ anche sufficiente inserire un sito web nel quale il lettore possa trovare quelle informazioni.
6. Inserisci una sezione principale su ogni pagina della brochure
Sfruttare le ante di un pieghevole per distribuire le informazioni è un buon sistema per creare una brochure minimalista e moderna senza ricorrere a numerose forme, sezioni e colori vari.
Questo permette anche di non sovraccaricare di informazioni il lettore. Ottimo usare intestazioni in grassetto per ciascuna delle sezioni. Ciò mostrerà velocemente al lettore che si sta spostando da un’informazione all’altra.
7. Usa solo immagini che abbiano un tema o colori simili
Un pighevole professionale utilizza immagini che hanno una coerenza visiva tra di loro. Si tratta di utlizzare foto capaci di trasmettere la stessa sensazione non di avere semplicemente colori simili. Per esempio, dai un’occhiata al modello di brochure seguente:
I designer hanno utilizzato un set di foto dai colori scuri che funzionano molto bene insieme. In più, ogni immagine si differenzia sensibilmente dallo sfondo con tonalità chiare producendo variazioni interessanti.
8. Utilizza colori e motivi futuristici
Per il 2022 saranno di tendenza colori e i motivi futuristici. Sono tavolozze di colori futuristici che possono aiutare il pieghevole aziendale a farsi notare.
I colori da adottare saranno dunque spesso forti, brillanti e intensamente coinvolgenti. Potrai passare al livello successivo facendo uso di bicromie, sfumature e motivi futuristici. L’esempio di brochure qui proposto è perfetto per spiegare come usare insieme colori vibranti e moderni con immagini coerenti.
9. Inserisci una linea del tempo per aiutarti a raccontare una storia
Se hai in programma di raccontare una storia sulla tua azienda o su un argomento, usa una rappresentazione grafica di linea del tempo. Può aiutarti a dividere le idee, i processi o gli argomenti aziendali più complicati. Con il poco spazio disponibile in pieghevole, una linea del tempo può includere un sacco di informazioni, senza occupare troppo spazio sulla pagina. Questo escamotage, unito all’utilizzo di icone o illustrazioni, permette di rendere leggibili informazioni che, se elencate in paragrafi, nessuno leggerebbe.
10. Inserisci un invito all’azione sulla copertina del pieghevole
Di solito in questo tipo di prodotti l’informazione più importante è contenuta all’interno, ma, se qualcuno non aprisse la tua brochure, non scoprirebbe mai i segreti del tuo successo o del prodotto/servizio che vuoi promuovere.
11. Prova un design non tradizionale
Certe volte, hai bisogno di pensare fuori dagli schemi per fare in modo che il tuo brand si distingua. Specialmente se lavori in un ambito già saturo, come le brochure di viaggi, per fare un esempio.
Come puoi chiaramente vedere, i designer hanno tagliato una grossa sezione di testo da ogni pagina della brochure. Ciò ha permesso di includere solo le informazioni più essenziali. Ogni pagina è stata poi ripiegata per creare una copertina molto interessante.
12. Rappresenta graficamente i vari processi
Le icone possono aiutare a migliorare un pieghevole a tre ante in pochi clic. Possono, inoltre, essere utilizzate per rappresentare graficamente un processo o un’idea aziendale in pochi secondi.
Ogni punto principale usa un’icona per aiutare a visualizzare bene l’argomento. Questo approccio può aiutare a spiegare i processi più complessi a pressoché qualsiasi lettore.
13. Aggiungi un filtro di colore per rendere meno caotiche le immagini
I filtri di colore sono una delle tecniche più utili che qualsiasi designer può imparare. Un filtro di colori può migliorare quasi istantaneamente i progetti di design.
Un filtro di colori può fare in modo che le tue immagini si abbinino al resto della tua brochure in pochi secondi. Per creare il tuo filtro di colore, avrai bisogno solo di creare una forma rettangolare o quadrata. Poi, cambia l’opacità a tuo piacimento e avrai finito.
14. Crea una brochure pieghevole di forma quadrata
La maggior parte degli altri esempi in questo articolo sono brochure pieghevoli molto tradizionali. Penso che ciò sia dovuto al fatto che si adattano a un foglio di carta standard. Tuttavia, se desideri che sia un po’ meno tradizionale, potrai anche creare una brochure pieghevole quadrata. Le pagine quadrate rende molto più semplice inserire un gran numero di informazioni testuali. Con un pieghevole a tre ante tradizionale, le informazioni sarebbero state molto più caotiche. Usando una forma o una dimensione non tradizionale, la brochure si distinguerà immediatamente dalle altre.
15. Usa blocchi di contenuto per dividere in sezioni il pieghevole
Creare una brochure carica di contenuto può essere difficile. C’è solo una quantità limitata di spazio per tutte le tue informazioni.
Se vuoi inserire un sacco di immagini e contenuto nel pieghevole, allora dai un’occhiata all’esempio precedente.
Grazie all’alternanza di immagini e testo, sembra quasi di giocare a tris. Ogni immagine fornisce al contenuto scritto lo spazio necessario per non risultare pesante. Un approccio come questo semplifica la lettura delle informazioni nella tua brochure. Inoltre, le frecce attireranno l’attenzione del lettore più in profondità nel contenuto.
16. Usa sempre immagini di alta qualità nelle tue brochure aziendali
Usare immagini di bassa qualità è uno dei peggiori errori di design che si possa fare, a prescindere dalla grafica. Le immagini potrebbero sembrare fantastiche sul piccolo monitor del tuo computer, ma una volta stampate avranno un aspetto confuso e sfocato.
17. Assicurati checi sia parecchio spazio bianco
Non devi porti come obiettivo il riempire il pieghevole con quante più informazioni è possibile. Al contrario, cerca di lasciare un po’ di spazio bianco per fare in modo che le persone si muovano in modo agevole nella pagina. Lo spazio bianco è lo spazio vuoto intorno al testo, tra le colonne e tra le immagini sulla pagina. Lasciarne abbastanza permette alla pagina di avere un aspetto migliore e rende più scorrevole la lettura.
18. Spiega un processo con immagini o infografiche
Alcune cose sono molto più semplici daspiegare se si utilizza una buona infografica. Un’infografica per processi, come in questo esempio, è un ottimo modo di dividere ogni punto in parti più semplici. Inoltre, puoi aggiungere icone o illustrazioni per rendere il tuo testo più accattivante.
19. Scegli una foto che abbracci il fronte e il retro del pieghevole
Molto spesso il pieghevole può trovarsi in varie posizioni. E’ importante dunque scegliere anche per il retro del pieghevole un’immagine bella come quella della copertina.
Un modo semplice di farlo è usare un’immagine o una grafica che vada dal davanti fino al retro della pagina di copertina. Avendo a disposizione più spazio, le tue scelte per potenziali immagini di copertina sono praticamente illimitate.
20. Scegli font coerenti
L’uso di font adeguati renderà il pieghevole omogeneo e leggibile. Non utilizzare un font di versi tra loro perché questo non farà altro che confondere il lettore.
L’ottima progettazione è niente senza l’ottima stampa tipografica
Progettare con tanto impegno e perizia un pieghevole a tre ante per poi accontentarsi di una stampa qualsiasi sarebbe un grave errore. Da noi puoi trovare tantissimi prodotti per pubblicizzare la tua attività. Possiedi un negozio o gestisci un locale? Stai organizzando un evento e desideri spargere la voce? Ti trovi nel posto giusto. Visita le sezioni dedicate ai pieghevoli dove potrai trovare quello che fa per te.
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