Le principali caratteristiche grafiche e tipografiche dei menu per pizzerie e ristoranti. Come dare vita a un menu piacevole e “usabile” per la tua attività e battere la concorrenza.
Le principali caratteristiche grafiche e tipoagrafiche dei menu per pizzerie e ristoranti. Come dare vita a un menu piacevole e “usabile” per la tua attività e battere la concorrenza.
Come dovrebbe essere un menu
Come dovrebbe essere un menu a prova di spazzatura? Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un menu per pizzeria (e ristorante) per stuzzicare la curiosità del cliente e il palato dell’avventore? I menù per pizzeria da asporto sono il principale strumento di comunicazione che ogni pizzeria dovrebbe sempre avere. Infatti, in questo particolare settore, sono più importanti dei biglietti da visita, perché oltre all’indirizzo e ai vari recapiti, il menù per pizzeria o ristorante contiene anche Utili informazioni per i clienti (ad esempio, servizio a domicilio, promozioni, farine speciali, ecc…). Se lavori da tempo nel settore della ristorazione, allora ti sarai già confrontato con studi grafici che si concentrano solo sull’estetica, oppure con una classica tiporafia che ti vende prodotti che non soddisfano le tue aspettative. Leggi attentamente questo articolo, perché ti mostrerò i principali errori nel 90% dei menu delle pizzerie e dei ristoranti da asporto e alcuni consigli pratici su come migliorare immediatamente questo importante strumento di comunicazione.
Considerazioni generali quando si crea un menu per pizzeria o per ristorante
- Chiarezza
- Fascia di prezzo
- Pulizia
- Struttura
- Segni di valuta
- Fotografie
Menu per pizzeria
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Deve essere dato ad ogni cliente (anche se è un cliente storico): il cliente conosce te, apprezza il tuo prodotto ed il tuo servizio ma se non lo avverti non saprà mai le ultime novità e le promozioni che fai. Inoltre, deve avere sempre la sua copia cartacea a disposizione per consultarla (lui, la moglie, i suoi amici, parenti, …) ad ogni nuovo ordine.
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Può essere oggetto di attività di volantinaggio continuativo in modo acquisire sempre nuovi clienti.
Formato menu
Le informazioni
Tecniche Grafiche
Tecniche di stampa
- Carta
- Colori
- La scelta dei colori
- Risaltare gli ingredienti di qualità
Immagini
Errori da evitare nel menu
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Menu con troppe pizze o piatti: avere un menù con un numero elevato di pizze spesso è controproducente perché si rischia di mettere in confusione il nostro cliente. Focalizzati quindi sulle pizze che vendi più spesso e risparmierai notevolmente anche nei condimenti (ad esempio se la pizza con il salmone viene venduta pochissimo, non ha senso che compri e butti questo condimento);
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Uso di troppi colori;
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Qualità della carta scadente: ricorda il tuo menù rispecchia l’immagine professionale della tua attività, quindi cerca di presentarti al meglio;
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Leggibilità: il menu deve essere chiaro e leggibile. Ricorda che verrà letto da persone di qualunque età e quindi deve essere iper semplice da consultare;
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Volantinaggio: esegui in modo continuate attività di volantinaggio nella tua zona per acquisire e fidelizzare i nuovi clienti;
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Evidenzia le promozioni e le informazioni importanti: questo deve essere messo sempre in prima pagina in modo da evidenziare la tua idea differenziante rispetto alla concorrenza, rispondendo chiaramente alla domanda del perché dovrebbero preferirti rispetto ad un’altra pizzeria (es. consegna in 30 min, domicilio gratuito);
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Usa solo ed esclusivamente prodotti di qualità ed evidenzia questo punto nel menù mettendo i marchi dei prodotti che usi: molti dei miei clienti, prima di lavorare con la nostra azienda, spesso facevano questo errore; usano i migliori ingredienti sul mercato ma questo non era scritto o rappresentato da nessuna parte nel menù. La qualità di una pizza dipende soprattuto dalla qualità dei condimenti che usi ed è per questo che i marchi devono essere sempre presenti sul tuo menù in modo che possano essere chiari al tuo cliente.
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Evita di incolonnare i prezzi nella creazione del tuo menù: rischi di orientare la scelta del cliente solo in base al prezzo e non alla qualità del piatto. Una soluzione sarebbe quella di inserire il prezzo al termine della descrizione del piatto, in questo modo sarà più difficile per il cliente scegliere solo in base al costo.
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Per quanto riguarda la scelta delle immagini, ti consiglio di selezionarle di elevata qualità e corrispondenti davvero alle proposte che escono dalla tua cucina, così da soddisfare le aspettative visive del cliente.
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Anche i Menù chilometrici sono assolutamente da evitare! Un Menù particolarmente lungo infatti, può rendere più difficile il lavoro della cucina e del personale di sala oltre a disorientare i clienti nella scelta.
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Un altro errore che potresti commettere potrebbe essere quello di inserire descrizioni troppo dettagliate che appesantiscano il menu, ad esempio indicando la provenienza di ogni singolo ingrediente.