Menu pizzeria: come impostarli e stamparli al meglio

Menu pizzeria: come impostarli e stamparli al meglio
23 Febbraio 2021 Italgrafica

Le principali caratteristiche grafiche e tipografiche dei menu per pizzerie e ristoranti. Come dare vita a un menu piacevole e “usabile” per la tua attività e battere la concorrenza.

Le principali caratteristiche grafiche e tipoagrafiche dei menu per pizzerie e ristoranti. Come dare vita a un menu piacevole e “usabile” per la tua attività e battere la concorrenza.

Come dovrebbe essere un menu

Come dovrebbe essere un menu a prova di spazzatura? Quali sono le caratteristiche che  dovrebbe avere un menu per pizzeria (e ristorante) per stuzzicare la curiosità del cliente e il palato dell’avventore? I menù per pizzeria da asporto sono il principale strumento di comunicazione che ogni pizzeria dovrebbe sempre avere. Infatti, in questo particolare settore, sono più importanti dei biglietti da visita, perché oltre all’indirizzo e ai vari recapiti, il  menù per pizzeria o ristorante contiene anche Utili informazioni per i clienti (ad esempio, servizio a domicilio, promozioni, farine speciali, ecc…). Se lavori da tempo nel settore della ristorazione, allora ti sarai già confrontato con studi grafici che si concentrano solo sull’estetica, oppure con una classica tiporafia che ti vende prodotti che non soddisfano le tue aspettative. Leggi attentamente questo articolo, perché ti mostrerò i principali errori nel 90% dei menu delle pizzerie e dei ristoranti da asporto e alcuni consigli pratici su come migliorare immediatamente questo importante strumento di comunicazione.

Considerazioni generali quando si crea un menu per pizzeria o per ristorante

Ecco subio alcune delle cose che dovresti considerare quando crei un menu.  Creare un menu straordinario che coinvolga e informi i tuoi ospiti può  aiutare a crare una clientela  affezzionata e fidelizzata che continua a tornare.
  • Chiarezza
Forse uno degli aspetti più importanti del design del menu per pizzeria o ristorante è la chiarezza. Se i tuoi clienti hanno difficoltà a leggere il menu, la loro attenzione diminuirà rapidamente. Nessuno vuole tirare fuori gli occhiali da lettura o strizzare gli occhi per leggere il tuo menu sotto un’illuminazione suggestiva d’atmosfera. Assicurati che sia professionale e di facile lettura.
  • Fascia di prezzo
È bene avere una vasta gamma di prezzi. Ovviamente questo non vuol dire che i ristoranti più elaborati devono necessariamente avere un menu da pochi  euro. Tuttavia, all’interno della gamma appropriata per il tuo ristorante, dovrebbe esserci una fascia di prezzo varia e ragionevole. Inoltre, è bene soddisfare coloro che hanno meno fame e coloro che stanno morendo di fame. Avere una varietà di dimensioni del piatto può aiutarti a creare una gamma di prezzi più ampia.
  • Pulizia
Il menu  dovrebbe essere  presentabile e pulito in ogni momento. È molto poco “appetitoso” guardare  un menu che ha macchie di sugo o sbavature qua e là. Prova a pulire i  tuoi menu dopo ogni cliente. Questo aiuta anche nell’igiene generale del  tuo ristorante.
  • Struttura
E’ importante il modo in cui strutturi le voci del menu. Le varie voci non devono essere  disposte in un ordine particolare, ma devono essere collocate in uno schema logico e  organizzato. Ad esempio, avere elementi elencati in una lunga lista senza categorie può essere scioccante. Il mito vuole che i clienti  scansionino un menu a partire dall’angolo in alto a destra. In base a questa teoria posizionare qui i piatti con un prezzo più alto dovrebbe essere  vantaggioso. Tuttavia, una nuova ricerca ha dimostrato che i clienti  leggono i menu in modo molto simile a un libro, quindi non preoccuparti  dei “punti caldi”. Basta che sia organizzato e facile per i tuoi clienti  trovare ciò di cui hanno bisogno.
  • Segni di valuta
Un’altra  caratteristica interessante che tutti i migliori design di menu per  ristoranti hanno in comune è che non enfatizzano il simbolo della  valuta. In altre parole, se i simboli dell’euro sono grandi, dovresti cambiarli. La ricerca ha dimostrato che  mettere in risalto il segno della valuta fa sentire i clienti come se stessero pagando di più, anche se non è così. Alcuni dei menu più efficaci non  hanno affatto segni di valuta, semplicemente scrivono il prezzo  in forma di numero e basta (cioè 3,00 o semplicemente 3).
  • Fotografie
Usa  la fotografie con parsimonia, anzi eliminale del tutto. Anche se potresti pensare  che le foto ti aiuteranno a vendere bè, non è così.  Psicologicamente, le persone associano foto di grandi dimensioni a  catene di ristoranti, fast food e pubblicità. Sono più attratti da un menu elencato con poche o nessuna fotografia. Se ritieni che le foto siano importanti, considera di utilizzare invece le illustrazioni in quanto  possono trasmettere meglio l’atmosfera del tuo locale senza correre il  rischio di inviare un messaggio sbagliato.

Menu per pizzeria

Lo  scopo principale di un menu per pizzeria è quello di informare e  presentare in modo ordinato e leggibile i propri prodotti – le pizze – e servizi oltre gli altri prodotti, le bevande, le  promozioni, i servizi accessori, … Spesso ciò viene messo in secondo  piano e vengono stampati dei pieghevoli illeggibili o poco  comprensibili, pieni di immagini ed elementi “creativi” che in un menu  hanno ben poco senso.
Innanzitutto  è preferibile l’uso di un pieghevole (o brochure che dir si voglia)  perché a differenza di un normale volantino, è possibile inserire tutto  il menu e tutte le informazioni non solo utili per l’utente finale, ma che lo portino a preferire i tuo locale rispetto a un’altra pizzeria.
Il menu  per pizzeria deve essere usato in due modi:
  1. Deve essere dato ad ogni cliente (anche se è un cliente storico): il cliente conosce te, apprezza il tuo prodotto ed il tuo servizio ma se non lo avverti non saprà mai le ultime novità e le promozioni che fai. Inoltre, deve avere sempre la sua copia cartacea a disposizione per consultarla (lui, la moglie, i suoi amici, parenti, …) ad ogni nuovo ordine.
  2. Può essere oggetto di attività di volantinaggio continuativo in modo acquisire sempre nuovi clienti.
I clienti di una qualsiasi pizzeria sono piuttosto ricorrenti:  se si trovano bene difficilmente cambieranno, anzi, se il tuo prodotto e  servizio è eccellente saranno disposti a pubblicizzarti gratuitamente  attraverso il passaparola.
Ma passiamo ora a quelle che sono le caratteristiche, specie quelle tipografiche, che un buon menu per pizzeria e ristorante dovrebbe avere.

Formato menu

Si  possono stampare menu per pizzeria di qualunque formato ma è  preferibile utilizzare i formati standard (ad esempio A4 o A5) in modo da non  avere inutili scarti di carta e risparmiare sui costi tipografici. Il  nostro consiglio per i pieghevoli per pizzeria è quello di usare un  formato chiuso A5 (metà foglio A4) a due ante (che aperto diventa un A4)  o a 3 ante (che aperto diventa 44 cm). Stampando su questi formati si  riesce infatti a far rientrare tutte le informazioni utili per il nostro  cliente. In alternativa si può usare anche un 10×21 a 3 ante, cioè un  A4 diviso in 3 parti, anche se lo spazio per la descrizione delle pizze  diventa piuttosto risicato.

Le informazioni

Elemento essenziale è la completezza delle informazioni: potrebbe sembrare una considerazione ovvia, ma non sono rari i casi di liste che si presentano lacunose in dettagli fondamentali quali telefono, sito internet per ordinare online (se disponibile) e indirizzo postale completo di mappa; inoltre non dobbiamo dimenticare il contatto whatsapp, diventato negli ultimi tempi il vero grande protagonista in quasi tutti gli ambiti di comunicazione, che viene ormai utilizzato sia per la prenotazione sia per l’ordine stesso.
I clienti, come abbiamo detto, non sono sempre rilassati e hanno il tempo o la volontà di  leggere lunghe pagine di testo dove vengono proposti 60-70 piatti, ma  vogliono avere una scelta ristretta di pietanze, suddivisa per  categorie. E’ meglio avere pochi piatti sul menù ma cucinati divinamente. Questa massima è da prendere alla lettera, per non creare panico nei  clienti che si sentiranno sopraffatti dalla moltitudine di piatti e  inizieranno a provare un senso di indecisione e sconforto se non si  hanno le idee ben chiare. Il consiglio è di inserire al massimo 5-7 piatti per ogni categoria e non di più, in questo modo non annoierete il cliente e soprattutto sarà più facile anche per la cucina realizzare con maestria le pietanze proposte. Molte opzioni, inoltre, possono confondere il cliente e portarlo inevitabilmente a scegliere quei piatti che gli danno più sicurezza, ossia quelli a lui più familiari oppure quelli meno costosi.

Tecniche Grafiche

Ogni volta che si vuole realizzare un Menù, bisogna sempre tener conto del fatto che  “anche l’occhio vuole la sua parte”. La grafica è infatti uno degli elementi più importanti da considerare.
Ti consiglio di optare per dei font chiari, semplici e ben comprensibili, va bene anche il classico Times New Roman se accompagnato da immagini e grafica accattivanti. Utilizza anche il grassetto per evidenziare un determinato piatto o solo per i titoli delle diverse categorie.
Per suggerire al cliente di ordinare alcune pietanze rispetto ad altre, il trucco è quello di inserire il piatto all’inizio della pagina, magari con un formato più grande rispetto agli altri o lasciando dello spazio bianco tra le diverse proposte.
La grafica deve essere inoltre elegante e originale, per conquistare il cliente già dalla prima pagina. Le immagini devono essere di alta qualità, disposte sulla copertina o come sfondo delle pagine del menù. In aggiunta, una buona impaginazione del menù è composta dal logo del tuo locale, l’elenco dei piatti e le relative descrizioni e al massimo alcuni dettagli sulla tua storia.

Tecniche di stampa

Di certo il menù plastificato non è adatto a tutti i tipi di locali, ma nel caso di pizzerie e paninoteche potrebbe essere la soluzione migliore!
Il consiglio è quello di affidarsi sempre ad un esperto grafico o un tipografo, per scegliere insieme la carta che meglio rispecchi lo stile del locale e che sia facilmente stampabile in digitale.
  • Carta
La  carta è un elemento fondamentale di qualsiasi prodotto tipografico,  specialmente nei menù visto che andranno conservati dai nostri clienti  ed usati all’occorrenza. Esistono svariate tipologie di carte più o meno  pregiate ma le patinate sono quelle più adatte al nostro scopo;  importante in questo caso è lo spessore della carta: lo spessore minimo  che consigliamo per i pieghevoli è di 135 gr al metro quadro ma più si  sale, meglio è; il nostro menù verrà infatti percepito più di valore  rispetto ad una carta usata per i normali volantini.
Se  vogliamo pregiare ulteriormente il nostro menu, possiamo apporre anche  una plastificazione o una verniciatura protettiva al fine di rendere lo  stampato più consistente e di valore. Queste lavorazioni accessorie però  hanno dei costi e, a seconda del quantitativo stampato, non poco  indifferenti; ecco perché consigliamo di stampare sempre un tipo di  pieghevole più pregiato per chi è già cliente, ed un menù senza  particolari nobilitazioni per il volantinaggio.
  • Colori
I  colori sono l’anima di ogni prodotto tipografico ma è meglio non  esagerare “arricchendo” il menu con troppi colori: il pieghevole deve  essere leggibile e minimalista, facile da comprendere e deve seguire un  preciso schema organizzativo; i colori devono rafforzare questo schema.
  • La scelta dei colori
I colori ci dicono molto sulle caratteristiche e l’identità della tua pizzeria.
Ad esempio, secondo alcuni studi,  la scelta del verde comunica che le tue portate sono fresche e selezionate con attenzione alla genuinità.
Il giallo cattura l’attenzione più di altri colori mentre il rosso è il colore dell’azione, spinge i tuoi clienti a delle scelte decise.
  • Risaltare gli ingredienti di qualità
Inserire delle sigle come D.O.P, I.G.P, biologico, Km 0, vegano o gluten-free, aumentano molto la percezione d’eccellenza e attenzione ai dettagli del vostro locale.

Immagini

Inutile  dire che le immagini devono essere ad altissima risoluzione,  soprattutto in questo caso; la pizza, oltre ad essere un cibo  diffusissimo in Italia, è un prodotto di eccellenza e quindi ogni  immagine presente all’interno dei nostri menù, oltre ad avere una  risoluzione massima, deve essere anche di qualità. Per questo motivo, il  nostro reparto grafico, usa solo immagini altamente qualitative,  acquistate dai migliori siti di vendita di immagini professionali.
Evitare comunque di pubblicare le immagini di tutti i piatti che proponiamo, soprattutto se abbiamo ampia scelta e varietà di offerta. Molto più produttivo, invece, utilizzare delle foto mirate, magari quelle che mostrano il nostro piatto forte, la pizza che dà il nome al ristorante, o quella per cui scegliamo ingredienti originali e di qualità: qualche scatto funzionale ha più possibilità di essere guardato con interesse di venti foto più o meno uguali, con varianti quasi invisibili, destinate irrimediabilmente ad annoiare e a confondere chi le osserva.
Vale la pena di inserire anche qualche dettaglio ad hoc: se, ad esempio, proponiamo una selezione particolare di bevande, o se puntiamo su un antipasto caratteristico, possiamo affiancare le informazioni utili, sapientemente dosate, alla lista centrale delle vivande; in tal modo avremo fornito un valore aggiunto senza però snaturare l’essenza del nostro buffet.

Errori da evitare nel menu

Oltre  a quelli già citati in precedenza, qui di seguito troverai un riassunto  dei principali errori di evitare quando si progetta e si stampa un  menù:
  • Menu con troppe pizze o piatti: avere un menù con un numero elevato di pizze spesso è controproducente perché si rischia di mettere in confusione il nostro cliente. Focalizzati quindi sulle pizze che vendi più spesso e risparmierai notevolmente anche nei condimenti (ad esempio se la pizza con il salmone viene venduta pochissimo, non ha senso che compri e butti questo condimento);
  • Uso di troppi colori;
  • Qualità della carta scadente: ricorda il tuo menù rispecchia l’immagine professionale della tua attività, quindi cerca di presentarti al meglio;
  • Leggibilità: il menu deve essere chiaro e leggibile. Ricorda che verrà letto da persone di qualunque età e quindi deve essere iper semplice da consultare;
  • Volantinaggio: esegui in modo continuate attività di volantinaggio nella tua zona per acquisire e fidelizzare i nuovi clienti;
  • Evidenzia le promozioni e le informazioni importanti: questo deve essere messo sempre in prima pagina in modo da evidenziare la tua idea differenziante rispetto alla concorrenza, rispondendo chiaramente alla domanda del perché dovrebbero preferirti rispetto ad un’altra pizzeria (es. consegna in 30 min, domicilio gratuito);
  • Usa solo ed esclusivamente prodotti di qualità ed evidenzia questo punto nel menù mettendo i marchi dei prodotti che usi: molti dei miei clienti, prima di lavorare con la nostra azienda, spesso facevano questo errore; usano i migliori ingredienti sul mercato ma questo non era scritto o rappresentato da nessuna parte nel menù. La qualità di una pizza dipende soprattuto dalla qualità dei condimenti che usi ed è per questo che i marchi devono essere sempre presenti sul tuo menù in modo che possano essere chiari al tuo cliente.
  • Evita di incolonnare i prezzi nella creazione del tuo menù: rischi di orientare la scelta del cliente solo in base al prezzo e non alla qualità del piatto. Una soluzione sarebbe quella di inserire il prezzo al termine della  descrizione del piatto, in questo modo sarà più difficile per il cliente  scegliere solo in base al costo.
  • Per quanto riguarda la scelta delle immagini, ti consiglio di selezionarle di elevata qualità e corrispondenti davvero alle proposte che escono dalla tua cucina, così da soddisfare le aspettative visive del cliente.
  • Anche i Menù chilometrici sono assolutamente da evitare!  Un Menù particolarmente lungo infatti, può rendere più difficile il lavoro della cucina e del personale di sala oltre a disorientare i clienti nella scelta.
  • Un altro errore che potresti commettere potrebbe essere quello di inserire descrizioni troppo dettagliate che appesantiscano il menu, ad esempio indicando la provenienza di ogni singolo ingrediente.

I segreti da conoscere

La preparazione di un menu e la rotazione dei piatti nel tempo determinano il posizionamento del ristorante in termini di marketing.
Il menu infatti, oltre a elencare le proposte culinarie serve a definire una strategia che deve tener presente della location, del design degli interni e del cliente tipo.
Per la stesura di un menù pizzeria perfetto, le parole chiave sono innanzitutto: persuasione, semplicità e chiarezza!

Come la psicologia può aiutarti nella creazione del Menù Pizzeria perfetto

Determinare le strategie che spingono il cliente all’acquisto può essere decisivo in fase di creazione del menù per la tua pizzeria. La psicologia appliacata al marketing, può aiutarti a raggiungere questo obiettivo, individuando i canali di comunicazione diretti ai processi decisionali d’acquisto, attraverso l’utilizzo di metodologie legate alle scoperte delle neuroscienze. Ad esempio, le persone a cui viene sottoposta una lista di parole molto lunga tendono a ricordare esclusivamente le prime e le ultime della lista.
Alcuni ristoranti usano inserire un piatto leggermente più costoso rispetto alla media in cima alla lista del menu. Questo cosa provoca nella testa del commensale? Che automaticamente tutti gli altri piatti sembreranno un toccasana per il suo portafoglio, un vero e proprio affare.
E’ bene che le descrizioni dei piatti abbiano tutte più o meno la stessa lunghezza, ma psicologicamente puoi provare a  scrivere delle descrizioni più lunghe solo per i piatti che si vuoi vendere di più. Questo perché creando un elemento che si distingue dal resto della pagina, questo attirerà inevitabilmente l’occhio del commensale. Una descrizione più accurata che fa venire l’acquolina in bocca rispetto alle altre avrà più probabilità di convincere il cliente all’acquisto.

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