Inviti matrimonio eleganti: la scelta della carta giusta per il grande giorno
Gli inviti di matrimonio sono le prime cose che gli invitati ricevono e per questo motivo dovrebbero trasmettere l’idea di cosa ci si aspetta dal matrimonio. Si tratta della prima impressione e deve essere in linea con il “tone of voice” scelto per le nozze. Quando si pianifica un matrimonio, tra le altre, tantissime cose, serve dunque dedicarsi alla scelta dell’invito, a cosa scriverci, al tipo di carta, ai colori e ai font da utilizzare.
Se il matrimonio che avete in mente è di tipo classico allora le partecipazioni devono essere scritte in modo elegante e formale; se lo stile del matrimonio è molto giocoso allo il tono of voice dei biglieti di invito sarà spiritoso e molto informale. Quando si comunica qualcosa, il contenuto ha la stessa importanza del mezzo e l’efficacia del messaggio si ha quando questi due elementi sono in coerenza tra di loro.
Per quanto riguarda la stampa degli inviti per matrimonio, per fortuna esistono tanti tipi di carta tra cui scegliere e che possono adattarsi a tutte le idee del più sfrenato “weeding planner”. In questo articolo presentiamo alcune tra le carte più belle da utilizzare per inviti per matrimonio eleganti e originali.
Tintoretto Gesso
Con una calda tonalità bianco sporco, la trama martellata del raffinato Tintoretto Gesso italiano conferisce uno tocco di prestigio alle tue stampe. La Tintoretto gesso non è una carta patinata, è una carta classificata naturale, ed è composta di pura cellulosa. Da molti anni è una delle scelte più gettonate dalle coppie per la stampa dei loro inviti matrimoniali. Sulla sua superficie è impresso un disegno dall’effetto unico, che le conferisce un aspetto particolare, ruvido al tatto. Questa trama e il color gesso, donano agli inviti lucentezza e nitidezza. I prodotti che hanno una resa migliore stampati su questa tipologia di carta, hanno una grafica d’impatto dove la tattilità dello stampato diventa il vero valore aggiunto. Le grammature da 200 e 300 sono consigliate per la stampa di inviti e partecipazioni matrimoniali.
Fresco Gesso
Se ami la texture ma vuoi creare qualcosa con toni più bianchi, prova la carta sorella della Tinteretto Gesso: Fresco Gesso. Fresco Gesso presenta la stessa superficie non patinata e leggermente martellata della carta Tintoretto Gesso, ma con una tonalità bianca brillante.
Crema
Crema è una carta fine che può essere impiegata anche con le ultime tecnologie di stampa. La superficie è liscia e appena lucida. La tonalità della carta è bianco candido oppure di un avorio chiaro. Aggiunge un tocco caldo e di alta qualità alla stampa degli inviti per matrimoni. Si tratta di una carta perfetta per aggiungere un tocco di classe o se stai cercando qualcosa di un po’ più discreto. L’inchiostro si assorbe nella carta per conferirle un aspetto più “flat” e morbido.
Conqueror Gold
Annuncia lusso il cartoncino Conqueror Gold. Questa carta bianca brillante è infusa con una sottile lucentezza dorata e fa risaltare gli inchiostri con una tonalità scintillante. Perfetto se stai cercando un tono più caldo e morbido e ricco per le tue partecipazioni matrimoniali.
Carta Ice Gold
Contrariamente al nome questa carta è ideale per infondere una sensazione di calore soft. Ice Gold è in grado di suscitare un profondo magnetismo. La serie, in tutte le varianti cromatiche, offre colori estremamente brillanti in grado di rendere pienamente l’effetto metallico grazie ai pigmenti minerali che le arricchiscono. Tutta la gamma è certificata FSC per dimostrare che la creatività è in grado di pensare concretamente alla tutela dell’ambiente. E’ particolarmente adatta per realizzare edizioni di prestigio, monografie, biglietti augurali e, naturalmente, inviti matrimoniali.
Laid
Per una stampa dal sapore vintage, questo tipo di carta funziona molto bene. Abbinanandoci un bel font con stile “scritto a mano” questa carta vergate dalla trama classica ed elegante dalle tonalità bianco e avorio stupirà i tuoi ospiti. E’ naturalmente di pura cellulosa proveniente da foreste correttamente gestite, questa carta è ideale per immagini coordinate e per le applicazioni creative come brochure, report aziendali, editoria di pregio e, ovviamente, inviti per matrimonio.
Nettuno
Fedrigoni Nettuno è una linea di carte e cartoncini naturali, certificati FSC, di pura cellulosa e.c.f. Fedrigoni Nettuno è marcata a feltro con finitura superficiale a piccoli solchi lineari su entrambi i lati e colorati in massa con colori resistenti alla luce. Fedrigoni Nettuno è completamente biodegradabile e riciclabile. Fedrigoni Nettuno si presta alla realizzazione di qualsiasi stampato editoriale, cartotecnico e commerciale. Fedrigoni Nettuno è particolarmente apprezzato nelle produzioni cartotecniche per la realizzazione di packaging e shopper, edizioni librarie, brochure, opuscoli e inviti.
Carta Kraft
E’ una carta marrone, che ricorda la carta da pacchi. Rustica ma anche consistente può rivoluzionare le vostre partecipazioni.
Sirio pearl ice white
Una scelta perfetta per far risplendere gli inviti matrimoniali. Sirio Pearl Ice White è la carta perlescente per eccellenza: con la sua stuperficie così impreziosita, è perfetta per partecipazioni di matrimonio un po’ retrò, pubblicazioni di un certo lusso e dove sia ricercata una sensazione di tecnicismo, modernità e di design avanzato.
Vellum Traslucida
Si tratta di una carta traslucida che aggiunge una dimensione “sognante” all’invito trasmettendo una sensazione semplice e allo stesso tempo ariosa. Offre il suo meglio quando viene abbianata a un altro cartoncino.
Ti aspettiamo per consigliarti la carta più adatta per le tue partecipazioni. Contattaci.
0 Commenti
0 Likes