Come utilizzare in modo efficace le cartoline nel marketing
Le cartoline personalizzate sono un buon sistema per una piccola impresa commerciale per promuoversi in modo nuovo e originale. Le cartoline aumentano la diffusione, notorietà e autorevolezza del marchio, possono aumentare le vendite e le visite al negozio sia reale sia virtuale.
Cosa puoi inserire nelle cartoline
Nelle cartoline puoi inserire gli elementi basici della promozione aziendale come logo, indirizzo, sito web, email, orari di apertura e altri info per farti trovare. Ma un uso più creativo e spregiudicato di questo strumento può far lievitare gli affari e far conoscere e apprezzare il nome dell’attività
Ecco allora alcun semplici consigli di marketing per sfruttare al meglio le cartoline.
Stampa sulle cartoline un coupon o una promozione
Includere una qualsiasi forma di promozione o un qualsiasi sconto sulle cartoline è un modo quasi matematico per far tornare i clienti in negozio. Manda o regala cartoline ai tuoi clienti in occasione delle feste comandate: compleanno, Natale, Pasqua e via dicendo. È un bel modo per compiacere e fidelizzare i clienti.
Metti un memo sulla cartolina
Lascia uno spazio bianco sulla cartolina in modo tale che chi la utilizza possa sfruttarlo per brevi e fugaci appunti. La cartolina avrà così un significato in più per chi la utilizza, uno personale e l’altro legato alla tua attività.
Condividi le novità
Stai cambiando gli orari del tuo negozio? Stai aprendo una nuova sede da qualche parte? Stai offrendo un nuovo prodotto o servizio? Bè, le cartoline sono lo strumento migliore per condividere le novità della tua attività. Usa una grafica accattivante per attirare l’attenzione.
Promuovi il tuo prodotto
Utilizza la cartolina per presentare velocemente il tuo prodotto. Illustra le novità e le caratteristiche interessanti. Invitali a prendere una cartolina anche se non fanno nessun acquisto. Se vendi on line inserisci una cartolina nel pacco, sarà sempre gradito dai tuoi clienti.
Metti in luce i tuoi collaboratori
L’idea d’informare il tuoi clienti riguardo il personale che li aiuterà a fare la scelta d’acquisto migliore è una buona strategia per farli sentire accolti e rispettati. Che tu gestisca un negozio al dettaglio, un ristorante o un’attività basata sui servizi, metti allora sulle tue cartoline una foto dei tuoi collaboratori con alcune informazioni simpatiche sul loro conto. Cercare e trovare un volto familiare per clienti sarà un vero piacere.
Usa la cartolina per dire “Grazie”
Sembrerà banale, ma gli effetti sull’umore e sulla predisposizione dei clienti a ritornare da voi saranno sorprendenti. Basta un semplice biglietto inserito nella shopper bag, oppure inviato a casa ai clienti ad esempio che non hanno più rapporti con voi da un po’ di tempo. Se vendi on line, metti una cartolina “grazie” nel pacco magari aggiungendo qualcosa di personale o qualcosa scritto a mano.
Dai un motivo ai tuoi clienti per conservare la cartolina
Potrebbe essere una ricetta di un piatto o di un cocktail, dei consigli utili su come abbinare certi capi di abbigliamento, oppure la cartolina potrebbe diventare un oggetto da attaccare ai capi di abbigliamento. O, se sei una star mondiale, potrebbe contenere una tua foto in una posa ammiccante da lasciare ai tuoi fan come ricordo. Le informazioni utili inserite nella cartolina possono far pensare ai clienti di conservarla o regalarla a loro volta accrescendo così il suo valore: da sempre.
Usa la cartolina per raccontare la tua storia
Le cartoline possono essere usate per raccontare in breve avvenimenti chiave della tua attività, come un sunto veloce della tua storia. Se la storia poi è molto lunga puoi utilizzare un codice QR collegato al tuo sito web. La condivisione dei valori del marchio è importante per creare una connessione personale con i tuoi clienti.
Sfrutta la cartolina per il passaparola
Quando un cliente acquista presso il tuo negozio fisico o virtuale un prodotto donagli una cartolina promozionale da regalare a un amico. Quando l’amico verrà nel tuo negozio successivamente premierai il tuo cliente con un premio o uno sconto speciale.
Conclusioni: le cartoline utili, economiche ed efficaci
Insieme ai volantini le cartoline rappresentano uno degli strumenti di marketing analogico molto utilizzato grazie alla versatilità essendo utilizzabili per svariate forme di negozio e alla possibilità di stamparne grandi quantitativi a prezzi contenuti. Inoltre le dimensioni tascabili permettono una facile distribuzione e fruizione anche su larga scala grazie al volantinaggio o alla spedizione postale.
Da Italgrafica diamo vista al tuo progetto di marketing e comunicazione
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