Promuovere la tua attività con un calendario da parete personalizzato: consigli pratici per realizzare un calendario aziendale

Promuovere la tua attività con un calendario da parete personalizzato: consigli pratici per realizzare un calendario aziendale
27 Dicembre 2020 Italgrafica

Promuovere la tua attività con un calendario da parete personalizzato: consigli pratici per realizzare un calendario aziendale

I calendari promozionali sono un modo ideale per rimanere al passo come azienda e al centro dell’interesse dei clienti.

Si può  pensare che la tecnologia moderna abbia reso obsoleti i calendari stampati, ma non è così. Quasi tutti hanno uno o più calendari che sono ben visibili in casa o ufficio.
Quando si tratta di omaggi promozionali, offerte pubblicitarie e regali di marketing, non c’è scelta migliore di un calendario da muro personalizzato.
Ma creare un calendario non è un gioco. Un calendario creativo può diventare un oggetto popolare, oppure può rendere riconoscibile un professionista o un’azienda agli occhi del suo possessore per un anno intero.

Un po’ di storia del calendario aziendale

Prima dell’arrivo dell’oggettistica personalizzata, il calendario è stato il primo strumento utile pubblicitario. Il calendario Pirelli è senza dubbio uno dei più famosi calendari personalizzati, modello dell’immaginario collettivo. Questo calendario è stato creato all’inizio degli anni ’60 da Derek Forsyth, capo dell’ufficio pubblicitario di Pirelli. In quegli anni Pirelli ha iniziato a distribuire piccoli utensili con loghi aziendali, come portachiavi o tagliacarte. In seguito Forsyth ha deciso di non investire in tutti questi oggetti, ma di concentrare le risorse su un unico oggetto di grande appeal. Così è nato il Calendario Pirelli. Per inciso, Pirelli, alla luce dell’attuale emergenza Covid-19, ha deciso di annullare la realizzazione e il lancio del Calendario Pirelli 2021. Il progetto “The Cal”, nell’ambito delle iniziative già intraprese dalla società, donerà 100 mila euro a favore della lotta e della ricerca contro il Coronavirus.
Sebbene sostituiti da moderne tecnologie e invenzioni, i calendari personalizzati riscuotono ancora molto successo nel campo dei gadget pubblicitari e sono uno dei prodotti promozionali più venduti durante il periodo natalizio. Questo perché ha due vantaggi indiscussi: prezzo contenuto e utilizzo sostenibile per un anno.

Cos’è un calendario aziendale?

Un calendario aziendale è uno strumento importante per qualsiasi azienda. Non dobbiamo pensare che si applichi solo ai marchi di lusso o ai marchi di moda, ma a tutti i settori con temi affascinanti da fotografare o trattare, come l’industria pesante.
    • Il calendario aziendale è uno strumento di storytelling: la sequenza dei mesi può raccontare una storia (quella aziendale per esempio?).
    • Il calendario deve avere una grafica chiara: si consiglia di usare un bel font associato a belle immagini, siano fotografie o illustrazioni.
    • Il calendario deve avere un concept che faccia da filo conduttore del progetto e leghi insieme le varie immagini che utilizzerete.
    • Il calendario aziendale è un oggetto che si vedrà tutti i giorni dell’anno: deve avere un certo fascino e generare interesse a lungo termine. Puoi riprodurre immagini semplici che non sono stancanti e servono da decorazione, oppure puoi concentrarti su immagini complesse con lunghe curve di interesse.
    • Il calendario ha bisogno di un editing minuzioso: sbagliare il colore di una domenica o i giorni di un mese, può creare disastri per l’utilizzatore (per esempio, fargli perdere un appuntamento importante!).
    • Il calendario deve essere ben progettato e curato. Se realizzato con cura, questo strumento tipografico dal fascino vintage potrà darvi molte soddisfazioni.

Quali vantaggi può portare un calendario aziendale?

1) Migliora la consapevolezza del marchio: il calendario aziendale è un meccanismo ideale per migliorare la qualità e l’immagine del marchio. Scattando foto dinamiche di dipendenti, prodotti, servizi e strutture, puoi mostrare in modo creativo l’immagine del tuo marchio, migliorando così il valore unico fornito ai clienti. Inoltre, le foto a colori di un calendario personalizzato forniscono un modo chiaro e discreto per trasmettere gli interessi del tuo marchio senza spendere molto tempo. Di solito basta stampare una frase o uno slogan accattivante su ogni foto. Inoltre, la maggior parte dei progetti di calendario includerà il nome della società, il logo e le informazioni di contatto, in modo che siano sempre visibili.
2) Migliora le relazioni: offrire regali gratuiti, come un calendario personalizzato, ai potenziali clienti può essere utilizzato come punto di partenza per costruire connessioni positive. Allo stesso modo, offrire regali utili ai clienti attuali può rafforzare ulteriormente le relazioni esistenti. Costruisci credibilità con i clienti e falli sentire a loro agio nel fare affari con te, incoraggiando così la fedeltà al marchio. Non è un segreto che la maggior parte delle persone preferisce fare affari con aziende che conosce e ama. Aumenta anche la probabilità che i clienti ti raccomandino, il che contribuisce ulteriormente al successo a lungo termine della tua attività.
3) Pratico e utile: per la maggior parte delle persone, un calendario è una necessità quotidiana. Quasi tutti hanno almeno un calendario da parete a cui fanno riferimento regolarmente. Pertanto, oltre ad essere uno strumento efficace per migliorare la consapevolezza e la visibilità del marchio, un calendario personalizzato fornisce uno scopo molto pratico e utile per il destinatario. Anche se il tuo calendario mostra in modo ben visibile il nome della tua azienda, il logo e le informazioni di contatto, sarà considerato un regalo di benvenuto piuttosto che una pubblicità sfacciata.
4) Fornire un’esposizione continua: più utile è l’oggetto, maggiori sono le possibilità di conservarlo e utilizzarlo. Dopo essere stato appeso, il calendario da parete rimarrà quasi sempre al suo posto. Ciò significa che il nome e i messaggi di marketing della tua organizzazione verranno visualizzati ripetutamente per almeno dodici mesi. Per un investimento così piccolo, poche strategie di marketing possono fornire un impatto così duraturo. Inoltre, ricorda che la visualizzazione fornita dal calendario non è solo per il destinatario, ma anche per tutti gli altri che vedono il calendario sul muro.
5) tangibile: si tratta di un prodotto stampato, fisico, tangibile. Pertanto, è probabile che le tue informazioni promozionali siano collocate in una posizione di rilievo e facciano una promozione continua quasi permanente. Non sarà di breve durata come banner pubblicitari online, annunci radiofonici o annunci TV. Inoltre, a differenza dei calendari digitali, che devono essere visualizzati tramite applicazioni mobili o programmi per computer, i calendari stampati non richiedono la visualizzazione di dispositivi elettronici. I calendari da muro sono prodotti a bassa tecnologia, ma possono essere utilizzati in qualsiasi momento per promuovere la tua offerta e influenzare le decisioni di acquisto.
6) Incoraggia la reciprocità: quasi a tutti piace ricevere regali e omaggi. Anche se un calendario può essere distribuito senza impegno, fare un regalo a un cliente attuale o potenziale lascia un’impressione molto favorevole e aumenta le probabilità che ti ricordi e faccia affari con te. Inoltre, la maggior parte dei calendari aziendali sono appesi in un ufficio o in un cubicolo … il luogo stesso in cui vengono prese le decisioni di acquisto. Quindi, il dono di un calendario può essere un inizio positivo verso la costruzione di una relazione commerciale continuativa.
7) Basso costo: i calendari stampati personalizzati hanno un valore percepito elevato, ma in realtà sono molto economici da produrre. E, rispetto alla pubblicità su Internet su larga scala, ai poster pubblicitari, alla radio, alla televisione, ecc. hai il controllo completo su chi riceve una copia del calendario promozionale. Ciò consente di personalizzare i messaggi di marketing in base alle esigenze e agli interessi di un pubblico specifico. Poiché i calendari personalizzati forniscono un’esposizione mirata del marchio al minor costo, sono uno dei prodotti promozionali più convenienti che puoi acquistare.
8) Molto semplice: stampare un calendario è molto semplice. E’ un oggetto popolare che tutti sanno come usare. Non richiede alcun assemblaggio, istruzioni o batterie. Se cade, non si usura né si rompe. Le tue informazioni di marketing e di contatto sono sempre visibili. Inoltre, il calendario è sottile e occupa uno spazio minimo. Questo rende l’operazione di distribuzione molto semplice. Inoltre, il calendario è relativamente leggero e può essere spedito a un prezzo accessibile.
9) Ha più opzioni: il calendario personalizzato si può stampare con ogni tipo di  immagine, messaggio, tema, colore, layout o dimensione. Il tipo di carta può essere lucido, opaco o non patinato. Inoltre, sono disponibili diversi stili di rilegatura adatti per calendari da muro multipagina. Ad esempio, la rilegatura con punti metallici lungo la linea di piegatura, la rilegatura a spirale con bobine di plastica flessibili e la rilegatura a filo con bobine doppie. Tutti e tre i metodi di rilegatura consentono di posizionare il calendario in piano sul muro.

Ricorda, il primo calendario che arriva al cliente vince!

Come regola generale, il primo calendario sul muro rimane per tutto l’anno. Ciò significa che se la tua azienda o organizzazione distribuirà un calendario alla fine dell’anno, dovrai assicurarti che arrivi prima dei calendari di altre società. Quindi inizia il processo di creazione del calendario il più presto possibile durante l’anno.
Inoltre, coinvolgi la tipografia  sin dall’inizio in modo da comprendere tutte le opzioni e avere il tempo di prendere le decisioni necessarie. Il team di Italagraficaoria è sempre a tua completa disposizione. Quando pianifichi un calendario completamente personalizzato, avrai bisogno di tempo per produrre e raccogliere le foto e la grafica. Creare il calendario perfetto richiede un po’ di pianificazione, ma i risultati possono essere sorprendenti e duraturi.

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