Brochure turistica: come scriverne (e stamparne) una efficace

Brochure turistica: come scriverne (e stamparne) una efficace
27 Marzo 2022 Italgrafica

La brochure turistica è ancora oggi uno strumento di promozione fondamentale per chi opera nel settore e vuole accrescere la propria platea e aumentare, dal punto di vista del marketing, la risposta degli utenti alla propria offerta turistica.

Sono diversi gli accorgimenti stilistici, grafici e di contenuto da adottare per rendere efficace una brochure pensata per i turismo. Trasformare questo strumento da elemento di comunicazione pura a stimolo per l’azione è semplice se sai come farlo. Quante brochure e guide turistiche hai letto e sfogliato in vita tua? Cosa ricordi di questi prodotti? Cosa ti ha colpito di più? Se non lo ricordi vuol dire che la brochure non ti ha saputo prendere, era sicuramente piena di lacune dal punto di vista del contenuto grafico e testuale e probabilmente anche il supporto e la qualità di stampa non erano all’altezza.

Piccola premessa: definizione di brochure turistica

La brochure, in generale, rappresenta uno strumento di comunicazione e marketing di tipo  cartaceo e digitale capace di sintetizzare i propri servizi o prodotti ai lead e al proprio ambito commerciale di riferimento. Può essere utilizzata all’interno di una strategia di marketing e commerciale per presentare nuovi prodotti o servizi, per presentare l’azienda o suoi settori o semplicemente per informare utenti e pubblico di particolari eventi.

Ma come scrivere (e stampare) una brochure turistica in modo efficace?

Una brochure turistica può essere apparentemente semplice da realizzare: foto ad effetto di buona qualità, qualche bel titolo e due o tre testi presi qua e là da qualche vecchia guida turistica del posto o della città. Bè, così non si attirano visitatori e non si rende un di certo un buon servizio per il territorio.

Definire lo scopo della brochure turistica

Per realizzare una buona brochure turistica serve innanzitutto definire bene lo scopo della pubblicazione. Le brochure turistiche possono essere di vario tipo:

  • Brochure per viaggiatori
  • Brochure per promuovere un evento
  • Brochure per imprese del settore turistico
  • Brochure di presentazione prodotto
  • Brochure per tour operator
  • Brochure di percorsi turistici
  • Brochure per turismo cittadino

Prima di scrivere serve chiedersi qual è lo scopo della brochure oltre quello ovvio di informare: promuovere? Pubblicizzare prodotti? Luoghi? Informare su eventi e manifestazioni? In base allo scopo cambia dunque anche la ‘voce’ della brochure, lo stile comunicativa che potrà emozionare, convincere, coinvolgere, attirare e via dicendo.

La scrittura della brochure turistica

La scrittura assume dunque, avendo bene in mente l’obiettivo finale della brochure, un ruolo chiave per fare emergere la tua brochure turistica tra le migliaia che un potenziale cliente si trova sotto mano. Fondamentale è la chiarezza espositiva di tutto il testo ma anche una chiara e completa headline.

Definire il pubblico della brochure turistica

Essendo uno strumento di marketing, quando si scrive una brochure bisogna avere in mente anche il pubblico a cui ci si riferisce. Maschi o femmine? Quali cose predilige il pubblico a cui ti rivolgi? È un pubblico emotivo o freddo e razionale? Preferisce i dati, il testo o le immagini? Sono domante da farsi prima di mettersi a scrivere e stampare la tua brochure turistica. Certo non esiste la brochure che va bene per tutti, ma proprio per questo bisogna “disegnarla” immaginando i vari tipi di persone che riceveranno tra le mani la brochure.

Il messaggio della brochure turistica

Il messaggio della brochure turistica, vero punto centrale della pubblicazione, deve essere chiaro, preciso e breve. Lo slogan assolve bene a questo compito ed è importante per attirare l’attenzione e trasmettere il messaggio in modo efficace. Ciò che vogliamo dire è il punto principale della brochure: quale messaggio voglio far arrivare a chi legge la brochure? Cosa voglia che ricordi in modo particolare? Scopo e messaggio vanno dunque a braccetto. Se il mio scopo è trasmettere affidabilità e sicurezza, ad esempio come potrebbe fare un’agenzia di viaggi, lo stile  comunicativo della brochure turistica deve far risaltare questi concetti. Testo e grafica devono trasmettere un senso di sicurezza, di professionalità e affidabilità. Bisogna ricorrere a un testo più emozionale se vogliamo invece promuovere un viaggio. Incuriosire e creare pathos deve essere lo scopo delle parole, delle foto e della grafica utilizzati.

Le immagini della brochure turistica

Le immagini dunque sono un altro elemento fondamentale di ogni brochure turistica che si rispetti. Le immagini devono essere ad alto contenuto di emotività in modo da attrarre i lettori. Attenzione: le foto devono essere pertinenti al concetto che si vuole trasmettere. Avere sempre lo scopo e il destinatario in mente.

I font della brochure turistica

Altro elemento da non trascurare quando si realizza una brochure turistica è il font da utilizzare. Anche i font contribuiscono a veicolare in maniera efficace, emozionale o razionale il messaggio. Se un’agenzia turistica promuove viaggi raffinati e di lusso, anche il font della brochure devono essere raffinati e creativi. Semplicità ma originalità devono mischiarsi nella scelta del font ideale per rispecchiare l’idea che si vuole trasmettere.

La grafica della brochure turistica

La grafica della brochure turistica. Un aspetto grafico accattivante farà emergere la tua brochure turistica tra tutte le altre. Una grafica pulita e semplice è preferibile ma più il design è originale e in grado di bilanciare bene testo e foto più la brochure sarà apprezzata e letta. Importante dunque è scegliere anche un formato di stampa adeguato, un pieghevole a tre ante meglio se formato chiuso A4, potrà dare spazio a foto e testo senza forzature di vario tipo.

Il visual branding della brochure turistica

Anche i colori servono per comunicare e trasmettere emozioni e sensazioni. Una combinazione azzeccata di colori e font, elementi distintivi di ogni brand, può permettere di far spiccare un salto di qualità alla brochure turistica. Logo, payoff, colori, font e tutto quello che rappresenta l’azienda, trasmette emozioni e può essere promosso ed enfatizzato dalla brochure turistica.

Conclusioni brochure turistica

Realizzare (e stampare) una buona brochure turistica è difficile e porta via tempo. 

Le brochure di turismo o le brochure di viaggio sono pensate per il marketing e pertanto devono tener conto di questi elementi imprescindibili:

  • Titolo efficace in grado di persuadere
  • Una buona offerta commerciale 
  • La presentazione efficace dei benefici o vantaggi dell’offerta
  • Una foto o grafica di copertina attinente e attraente
  • Descrizione del tour, programma di viaggio o itinerario di viaggio corredato da immagini
  • Un invito all’azione: telefonata, contatto social, qr code, ecc..

Italgrafica può farlo per te e può guidarti nella definizione della migliore soluzione di stampa possibile. Scriveteci a info@italgraficaoria.com oppure attraverso la nostra pagina Facebook o telefonate allo 0831 845308.

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