Stampa volantini e flyer
La stampa di volantini, brochure, pieghevoli, flyer o inviti è da sempre il metodo promozionale più economico e immediato. Se stai cercando un servizio di stampa volantini low cost, sei nel posto giusto! Che cosa aspetti? Inizia subito ad approfittare dei vantaggi che solo un grande partner come Italgrafica ti può garantire.
I formati e le indicazioni di stampa per i volantini personalizzati
Puoi scegliere fra ben 5 formati per la stampa dei tuoi flyers online, per cui è possibile orientare la stampa in orizzontale o verticale:
- volantini 10×15 cm.
- 10,5×14,8 cm (A6).
- 14,8×21 cm (A5).
- 21×29,7 cm (A4).
- 29,7×42 cm (A3).
Puoi inoltre indicare la tua preferenza per la stampa, scegliendo fra tre possibilità:
- fronte e retro differenti.
- fronte e retro uguali.
- solo fronte.
Scegli la carta più adatta per i tuoi volantini
Dopo aver deciso le misure del tuo volantino, hai bisogno del materiale perfetto per la tua attività: puoi trovare il tipo di carta fra i 9 tipi che ti proponiamo.
- Classic demimatt – patinata opaca: è apprezzata per la sua capacità di esaltare la riproduzione di immagini di alta qualità e la nitidezza dei testi. Sono disponibili 6 grammature per questo tipo di carta, oltre alla plastificazione (opaca o Soft Touch, solo su fronte o su entrambi i lati di stampa).
- Classic gloss – patinata lucida: grazie alla combinazione della finitura satinata e dell’elevata brillantezza di questa carta, otterrai stampe con colori ricchi e realistici, oltre che una definizione ottimale della scala dei grigi. È possibile applicare una plastificazione lucida (solo su fronte o fronte/retro) su questo tipo di carta, disponibile in 6 grammature.
- Classic Usomano – Usomano: presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo, che rende questo tipo di materiale ideale per le grosse tirature. La grammatura della carta è di 90 gr.
- Extraprint – Splendorgel Extra White: sono a tua disposizione 2 tipi di grammatura diversi per questo tipo di carta, versatile e fedelissima nella stampa.
- Rembrandt – Acquerello Stucco: questa carta, disponibile in 2 diverse grammature, assicura la stampa di immagini definite e colori brillanti.
- Turner – Tintoretto Gesso: è particolarmente adatta per la comunicazione aziendale, grazie al disegno leggero e uniforme che si ottiene con questa carta di grammatura 300 gr.
- Underwood – Woodstock Betulla: è un tipo di carta di consistenza Usomano ma apparenza riciclata, con una superficie liscia con impurità a distribuzione casuale. Disponibile con 3 grammature diverse, è l’ideale per conferire originalità ai tuoi volantini.
- Ice White – Constellation Bigoffrata Snow: è una carta con grammatura di 280 gr, versatile e goffrata su entrambi i lati.
- Riciclata: questo tipo di carta ecologica, 100 % in fibre riciclate, è in grado di fornire ai tuoi flyer il giusto stile. 2 tipi di grammatura disponibili.
Quando stampare i volantini?
Stampando i tuoi volantini personalizzati in grande quantità, potrai garantire al tuo brand una diffusione rapida e capillare. Potrai così pubblicizzare con efficacia il tuo brand, le nuove promozioni in atto o gli eventi in programmazione.
Ma che differenza c’è tra un volantino (o flyer) e una brochure? Questi termini a volte vengono usati come sinonimi, ma in realtà fanno riferimento a dei prodotti ben diversi tra loro. Il volantino è un foglio di carta stampato che può essere distribuito nelle piazze o nei centri commerciali per diffondere un messaggio promozionale in modo semplice e a costi contenuti. La brochure, invece, è un prodotto realizzato attraverso la rilegatura di una serie di fogli diversi, che vengono incollati insieme. Una brochure può essere utilizzata come catalogo aziendale o come opuscolo informativo, e offre sicuramente un maggior spazio per la stampa di informazioni e immagini rispetto a un classico volantino.
Questa è la differenza essenziale tra i due prodotti. Stampiamo volantini di altissima qualità e anche brochure in alta definizione.
5 consigli per stampare un volantino perfetto
Un volantino perfetto è accattivante, chiaro e diretto. Deve essere in grado, quindi, di catturare l’attenzione dei passanti e di comunicare il messaggio in modo semplice ed efficace. Come riuscirci? Abbiamo pronti per te 5 consigli per la stampa del volantino perfetto:
- Individua il Target: a chi è rivolto il tuo messaggio? Prova ad immedesimarti nel tuo pubblico target e pensa al modo migliore per entrarvi in contatto. L’età, ad esempio, influisce inevitabilmente sul tono di voce, sulle scelte grafiche, sulla tipologia di informazioni inserite.
- Definisci il messaggio: cosa vuoi comunicare al tuo pubblico target? L’apertura di un nuovo negozio? Lo svolgimento di un evento da non perdere? Una promozione speciale? Il punto di partenza è il messaggio. Se hai ben chiaro il messaggio, avrai ben chiaro anche quali informazioni fondamentali inserire all’interno del volantino e quali di queste mettere in risalto.
- Dai ordine alle informazioni: le informazioni non hanno tutte la stessa importanza. Ci sono alcune informazioni fondamentali che il lettore dovrà individuare immediatamente per comprendere il messaggio nel breve intervallo di tempo dedicato al tuo volantino. Puoi distribuire le informazioni su tre livelli differenti: titolo, sottotitolo e descrizione. Cura il titolo del tuo volantino perchè risulti accattivante e chiaro. Attraverso il titolo devi dare un’idea precisa del contenuto del messaggio. Con il sottotitolo hai la possibilità di comunicare subito informazioni fondamentali come luogo, data, orari. Fai una breve sintesi, chiara e semplice. Attraverso la descrizione puoi fornire ulteriori dettagli, senza dimenticare che probabilmente verrà letta dalle persone realmente interessate.
- Componi una Grafica originale: la grafica di un volantino è decisiva. Un volantino accattivante sarà in grado di incuriosire i passanti e di portarli ad una lettura meno superficiale. Stampa un volantino originale e di tendenza, ricordando che semplicità e chiarezza sono sempre molto apprezzate.
- Stampa il volantino in alta definizione: la prima impressione, in questo caso, è quella che conta. Un volantino deve essere bello, oltre che originale. Dai forma a dei volantini in alta definizione scegliendo il tipo di carta più adatto al tuo messaggio e al tuo brand. In Italgrafica utilizziamo le più recenti tecnologie di stampa per assicurarti la migliore qualità.
Perché scegliere Italgrafica per la stampa dei volantini pubblicitari
Scopri tutti i vantaggi nell’utilizzare il servizio di una tipografia affidabile come Italgrafica. Contattaci ora
Italgrafica vanta un reparto produttivo all’avanguardia, con tecnologie di ultima generazione che rendono possibile anche la realizzazione di quantitativi minimi – adatti quindi a qualunque realtà commerciale. Inoltre ricordati che il controllo del file di stampa è totalmente gratuito.