L’immagine aziendale gioca un ruolo anche in un mercato in cui distinguersi dalla concorrenza ed essere diversi è una delle strategie vincenti per fidelizzare e acquisire clienti.
Il Coordinato aziendale è un elemento che rientra a tutti gli effetti all’interno di una strategia di comunicazione integrata e serve all’azienda per comunicare se stessa al mondo esterno. Ogni comunicazione che un’azienda invia è una rappresentazione di come vuole che gli altri la vedano. Uno dei modi migliori per fare un’ottima impressione è attraverso la realizzazione e stampa di un coordinato aziendale di qualità. Ecco perché anche ogni piccola impresa dovrebbe disporre di un buon coordinato aziendale come parte del proprio arsenale di branding.
Il coordinato aziendale, è bene dirlo per chiarezza, mette insieme tutti gli elementi dell’immagine coordinata (o grafica coordinata), vale dire di tutti gli elementi grafici visivi che trasmettono un marchio o un’azienda in modo armonico e coerente. Si può dire l’immagine coordinata sia l’abito indossato dall’azienda i cui tratti distintivi lo fanno subito riconoscere agli occhi del pubblico. Pertanto, l’agenzia di stampa che se ne occupa deve impiegare tempo per condurre accurati briefing con i clienti per comprenderne i valori, i metodi di comunicazione e la missione aziendale. Solo in questo modo potrà creare un “abito su misura” che possa rappresentare l’azienda e rafforzare la sua immagine di marca.
Quali elementi formano l’immagine coordinata?
Gli elementi che costituiscono un’immagine coordinata variano in base al tipo di azienda (di cosa si occupa, quali prodotti o servizi offre ecc.) ma, essenzialmente, sono:
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Il logo: la sintetizzazione grafica di ciò che l’azienda rappresenta.
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Il coordinato grafico: biglietti da visita, carta intestata, dépliant, brochure, ovvero gli elementi cartacei che servono per presentarsi al cliente.
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Il sito web: l’immagine aziendale deve essere coerente anche online (sito web, social media, newsletter ecc.), per mantenere intatta la riconoscibilità visiva dell’azienda.
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Potremo elencare anche: i packaging; le campagne pubblicitarie, i calendari aziendali & gadget, gli inviti, il materiale promozionale, i listini e i cataloghi, i portadocumenti, le divise lavorative, gli espositori pubblicitari, insegne e cartelloni ecc. Insomma: tutto ciò che rappresenta un’azienda e che la mette in contatto con i clienti.
Perché il coordinato aziendale è importante?
Al giorno d’oggi, per giocare un ruolo attivo nel mercato, è importante avere un’identità chiara. La creazione di un’immagine aziendale coordinata può determinare gradualmente la reputazione dell’azienda attraverso la diffusione di informazioni coerenti.
Pertanto, quando si crea un coordinato aziendale, è meglio iniziare con una domanda di base: cosa comunicheremo? Il concetto da esprimere deve essere semplice, chiaro e di facile identificazione. Questo aiuterà i designer a creare proposte creative coerenti con l’identità dell’azienda.
Quando nasce una nuova realtà aziendale, la necessità di entrare nel mercato con successo è fondamentale per condurre affari e creare reputazione aziendale. La comunicazione aziendale allo stesso modo ha il compito di dare valore all’immagine dell’azienda e lo fa attraverso l’uso dei materiali, un design accattivante e un’idea di fondo vincente. L’idea deve essere legata alla scelta dei materiali, un’azienda che punta tutto sul green e sull’ecologia non potrà non usare carte riciclate o certificate FSC anche per la comunicazione aziendale, come un’azienda che si vuole posizionare nel mercato del lusso non potrà fare a meno di realizzare i propri prodotti di comunicazione con le carte più pregiate.
Come portatore dell’identità del marchio, un coordinato aziendale specifico e definito comporta diversi aspetti positivi:
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sottolinea e dà rilievo agli obiettivi e più in generale alla mission aziendale, dando subito un’idea del tipo di marchio;
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esprime lo stile del tuo brand. Classico, innovativo o giovanile che sia, lo stile personale e specifico del marchio balza subito all’occhio;
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interagisce con i clienti, stabilendo un legame immediato e trasparente, che dia l’idea di cosa il pubblico debba aspettarsi;
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definisce il marchio all’esterno, per evitare di fornire un’immagine contrastante o che sia non ben inquadrata, per rafforzare l’efficacia del brand;
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rafforza il brand dall’interno, contribuendo a chiarire la brand identity a tutti i dipendenti, fornitori e collaboratori aziendali.
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Il coordinato aziendale è tra le prime cose con cui fornitori e clienti vengono in contatto e alle quali ti associano. Quando è sviluppato per essere molto personale e accattivante ti permette davvero di fare colpo.
Da cosa è costituita l’immagine coordinata aziendale?
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Biglietti da visita: Anche nell’era digitale, il biglietto da visita rimane un fondamentale strumento per il tuo marketing. Nasce come semplice promemoria per fornitori, collaboratori e naturalmente clienti, eppure non è solo un semplice cartoncino con delle informazioni. Un biglietto da visita, se ben studiato, può essere un importante strumento di marketing per catturare l’attenzione e far da promemoria visivo e tattile dei propri contatti (importante è dunque la scelta della carta). Il formato standard del biglietto da visita è di 85 mm x 55 mm e la grammatura della carta deve essere tra i 270 gr. e i 300 gr. I tipi di carta più indicati sono carte pregiate come il cartoncino naturale o la carta certificata FSC Fedrigoni Splendorgel. Esistono anche formati personalizzati di biglietti da visita ma è bene sempre tenere conto dell’usabilità e della praticità nel prendere, riporre e conservare il biglietto da visita. Il corpo dei font non deve essere troppo piccolo o illeggibile: chi riceve un biglietto da visita deve poterlo leggere senza sforzarsi eccessivamente.
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Carta Intestata: Forse non sembra un elemento essenziale, ma prova a pensare la sensazione di poca cura e attenzione che puoi trasmettere affidandoti a un semplice foglio bianco per le tue comunicazioni. Non ti serve molto, ma riportare logo, nome, indirizzo e numero telefonico della tua azienda, e magari altri dettagli utili, ti aiuta sia a restare più impressi che a trasmettere meglio la personalità del brand. Una carta intestata ben impostata, con contenuti dettagliati ma non eccessivi e soprattutto ben disposti nella pagina, ti permettono di creare anche una cornice per far risaltare il messaggio da recapitare. Il formato della carta intestata è di 210 mm x 297 mm, il classico formato A4 con una grammatura sui 110 gr. La personalizzazione della carta intestata deve seguire delle logiche di usabilità, per questo è bene sviluppare un progetto grafico che occupi meno spazio possibile e idealmente solo nella parte superiore e inferiore del foglio.
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Busta intestata: Come accade per la carta intestata, utilizzare una busta da lettera bianca, identica a tutte le altre buste che possono essere recapitate, rischia di farti apparire poco accurato e soprattutto, cosa più grave, di farti cadere nel dimenticatoio. Immagina di avere tante buste identiche impilate sulla scrivania, è probabile che la tua busta non risalti e il tuo messaggio finisca quindi per non cogliere l’attenzione del destinatario. A seconda del tipo di attività bisogna considerare anche le buste da lettera. Sono diverse e di diverso formato, quindi bisognerà predisporre la personalizzazione della busta italiana formato 230 mm x 110 mm, della busta americana 220 mm x 110 mm e nel caso fosse necessario della busta con finestra.
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Block notes: il blocco dove prendere appunti è uno strumento utile per il lavoro e anche molto divertente come elemento da personalizzare. Tra i formati ci sono i blocchi rilegati a spirale e i blocchi incollati.
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Cartelline: uno strumento utile per presentazioni, riunioni e convegni, oltre ad essere una sfida creativa per il designer che deve sfruttare al meglio pieghe e tasche per rendere al meglio l’idea creativa. Possono essere a due ante, cartelle a due ante con bandelle, cartelle a due ante con tasca semicircolare o rettangolare. La scelta di un modello rispetto a un altro riguarda lo stile che si vuole dare al progetto e il tono, ma anche le esigenze pratiche, come quella di posizionare o meno il biglietto da visita all’interno della cartella.
In conclusione
Tutti questi elementi combinati insieme creano il coordinato aziendale. Con un pizzico di strategia da parte del designer sarà semplice realizzare la creatività in coordinato, e insieme al team di Italgraficaoria scegliere il prodotto migliore e il supporto di stampa più adatto.
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