Stai pianificando la partecipazione a una fiera settoriale e devi allestire uno stand aziendale, ma non sai da dove cominciare? Ecco alcuni consigli per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione e creare uno stand di successo.
Tieni presente che gli stand aziendali sono strumenti di marketing importanti e non devono limitarsi all’aspetto estetico (banco e materiali), ma devono trasmettere il giusto messaggio per:
- Attrarre potenziali clienti
- Soddisfare il loro interesse
- Vendere
In questa guida vedremo i passaggi da considerare per fare in modo che la tua presenza alla fiera venga notata.
Il concetto di uno stand di successo
Progettare uno stand di successo: il concept
La guida su come creare uno stand aziendale di successo deve partire dal concetto stesso dello stand. Uno stand senza anima è un investimento inutile.
Prima di progettare o far progettare lo stand, devi partire da un concetto generale, da un’idea unica che vuoi comunicare ai visitatori, in base ai tuoi obiettivi di marketing.
Una volta trovata l’idea guida, tutto il resto seguirà naturalmente.
All’interno dello stand, deciderai le gerarchie, ovvero cosa i visitatori devono vedere per primi e cosa dopo.
Coinvolgili con tutti i sensi utilizzando foto, proiezioni video, riproducendo musica e creando delle performance coordinate con l’immagine generale.
In questo modo, creerai un percorso emozionale in grado di attrarre i visitatori e far loro ricordare il tuo brand.
Pianificazione degli obiettivi e comunicazione dello stand aziendale
Una volta deciso il mood e il concetto dello stand, sarà necessario pianificare la promozione della tua partecipazione all’evento, in base agli obiettivi e al budget a disposizione.
Non possono mancare inviti, sia elettronici che cartacei, promemoria, azioni di pubbliche relazioni e campagne pubblicitarie promozionali locali.
Sfrutta la tua presenza sui canali social
Al termine della fiera, non dimenticare l’importanza del recall: ringrazia tutti i contatti per la loro partecipazione e “coltivali” se sono strategici per l’azienda.
Nella definizione degli obiettivi dello stand aziendale, tieni presente alcuni fattori fondamentali come:
- Chi sono i tuoi concorrenti presenti all’evento
- Quali tipologie di visitatori sono previste
- Qual è il tuo target di riferimento
- Adotta un tono di voce adeguato ai possibili interlocutori
Potresti avere lo stand più bello del mondo, ma se la tua comunicazione non è in linea con la fiera e i suoi partecipanti, potresti attirare solo curiosi senza ottenere contatti o contratti.
Come sempre, quando si parlava di obiettivi, un’analisi SWOT può essere utile per analizzare i tuoi punti di forza, debolezze, opportunità e rischi
Punta sulla qualità
Quando crei uno stand aziendale, non risparmiare sui materiali.
Non c’è niente di più triste che vedere cartelli di grandi dimensioni che cadono, moquette che si stacca o sedie pericolanti.
Anche i materiali pubblicitari devono essere di alta qualità: espositori da banco solidi in cartone, volantini e brochure stampati su carta di buona grammatura, brochure rilegate, cataloghi prodotto che i visitatori desiderano sfogliare, biglietti da visita ben realizzati graficamente che sfruttano le potenzialità comunicative del codice QR.
Promuovi il tuo brand al meglio
A seconda del prodotto che promuovi, dovrai scegliere gli strumenti più adatti per veicolare il messaggio.
Se stai presentando un nuovo prodotto, i depliant, le brochure e le cartelline da lasciare agli addetti stampa possono essere utili. Se stai presentando un servizio o il funzionamento di una macchina complessa, potrebbe essere più utile organizzare un seminario in un determinato orario. Comunica l’evento tramite e-mail o direttamente nello stand con manifesti appositi.
Se hai uno stand gastronomico, sarà necessario far assaggiare il tuo prodotto nei momenti di maggior afflusso di pubblico.
Regala un gadget
Ora che hai attirato i visitatori allo stand, è il momento di dar loro qualcosa in cambio. Un regalo fa sempre piacere a tutti.
Tuttavia, considera che è un impegno economico non indifferente. Pertanto, potresti pensare a gadget differenziati in base al target che vuoi raggiungere.
Penne, spille e campioni possono essere adatti per i visitatori standard, ma potresti pensare a regali più strutturati per le persone che hai invitato personalmente o personalizzati per chi ti segue sulla pagina Facebook.
Un’attenzione in più che fa sempre piacere e che ti farà ricordare più facilmente.
Conclusioni
Partecipare a una fiera e allestire uno stand richiede impegno e mesi di preparazione, ma offre un grande potenziale. Creare uno stand di successo è fondamentale per rendere la tua presenza produttiva, aumentare la consapevolezza del tuo brand e acquisire nuovi contatti.
Hai bisogno di supporto per la realizzazione del tuo nuovo stand?