Come attirare clienti nel tuo negozio: strategie e tecniche vincenti di local marketing

Come attirare clienti nel tuo negozio: strategie e tecniche vincenti di local marketing
25 Aprile 2022 Italgrafica

In questo articolo una serie di suggerimenti per rendere visibile il proprio negozio e attirare nuovi clienti con varie ed efficaci tecniche di local marketing.

Il local marketing si usa per aumentare i clienti di un negozio che si rivolgono a una determinata attività e incrementare la brand awareness a livello locale con l’obiettivo di renderlo il punto di riferimento per uno specifico tipo di prodotto o servizio.

Attirare clienti e mantenere quelli che si hanno già è uno dei degli obiettivi principali del venditore locale. Gli aspetti da considerare sono tanti: come far trovare il mio negozio? Come fidelizzo la clientela? Come posso contrastare la concorrenza anche quella della grande distribuzione?

Per riuscire in questa “impresa” è fondamentale costruire una presenza sul territorio in modo da essere trovati da nuovi clienti e turisti. Si tratta di combinare strumenti online e offline e di sfruttare l’enorme vantaggio di essere inseriti in una comunità locale e di relazionarsi di persona con i clienti.

Organizzare iniziative, eventi, corsi

Mettere in campo azioni di marketing esperienziale permetterà al tuo negozio di generare nuovi clienti. Si tratta di organizzare piccoli eventi, corsi, tutorial all’interno dell’attività commerciale. Delle letture animate, ad esempio, per una libreria per bambini; un mini corso di cucito per una sartoria artigianale; un tutorial di riparazioni per una ferramenta o un corso di giardinaggio per un vivaio. Le idee possono essere tante e non per forza devono essere grossi eventi. Basta anche un piccolo incontro a periodicità variabile. Ovviamente sfrutta gli user generated content (video e foto postati sui vari social ai partecipanti) per accrescere la reputazione e la conoscenza del negozio.

Collabora con altri negozianti

Si chiama co-marketing e vuol dire favorire la collaborazione tra attività complementari. Ad esempio, un negozio di animali può ospitare consulenze di nutrizionista o educatore; un piccolo teatro può offrire ai propri spettatori l’aperitivo in un bar vicino; un negozio di abbigliamento può ospitare gioielli o monili di un’artista locale, ecc… Puoi trovare molti creativi elementi di collaborazione in base alla tua fantasia.

Partecipare ad attività di enti di categoria

Per stringere nuove relazioni può essere utile partecipare a eventi promossi dalle proprie associazioni di categoria o da istituzioni collegate in qualche modo alla tua attività. Farsi inserire dall’Amministrazione Comunale sul cartellone di alcune manifestazioni e iniziative può farti notare da cittadini potenziali clienti.

Sostieni una causa

Le iniziative benefiche o d’impegno sociale sono sempre più diffuse. Non è difficile trovare una tematica a cui dedicarsi, magari collaborando con qualche associazione locale, con l’obiettivo di fare del bene e al tempo stesso di diffondere il nome del negozio.

Gratuito è una parola magica

Dare un servizio o anche un prodotto in omaggio e richiedendo un minimo importo è sicuramente un buon metodo per trovare nuovi e fedeli clienti.

Attivare convenzioni

Si tratta di un sistema molto diffuso. Bisogna individuare le esigenze del territorio e muoversi di conseguenza. In base alla zona in cui è collocato il negozio è possibile studiare soluzioni per dipendenti  delle aziende limitrofe, delle associazioni o di altri enti nelle vicinanze.

Carta stampata

Puoi utilizzare i giornali locali diffusi in città per farti conoscere investendo piccole cifre in pubblicità oppure nella stesura di articoli redazionali. A questa forma classica puoi affiancare una copertura mediatica online sempre di carattere locale.

Adotta una tradizione

Organizza ogni anno un’iniziativa collegata a una festa o tradizione cittadina. Se nel grande centro commerciale c’è Babbo Natale, nel tuo negozio potrebbe esserci una festa a tema o uno scambio di doni. Non sarebbe male organizzare questa azione di local marketing in collaborazione con altri negozi.

Rendi unica l’esperienza in negozio

Fai sentire il cliente come a casa sua. Anzi meglio: coccolato, ascoltato e al centro dell’attenzione. Se già fai questo, puoi ad esempio in caso di tempi lunghi di attesa, offrirgli un bevanda calda d’inverno o rinfrescante d’estate. Se c’è spazio nel negozio crea un’area gioco dove i bimbi possono divertirsi mentre i genitori fanno acquisti. Qualche altro servizio supplementare di tipo tecnologico può essere il ‘bacon’, ovvero fornire informazioni utili con il Bluetooth agli smartphone dei clienti in negozio oppure far conoscere le novità con il ‘geofencing’ che si usa per inviare notifiche commerciali ai clienti. Infine per attirare clienti è importante non trascurare elementi di carattere visivo come cartelli vetrina accattivanti o altri strumenti di Visual merchandising.

Rafforza la presenza online

Sarebbe un errore in una strategia di local marketing trascurare o tralasciare la presenza online. Per questo motivo cura la pagina della tua attività su Google My Business per comparire con informazioni aggiornate su orari, sito, mappa durante le ricerche sul motore di ricerca. Sviluppa un sito web adeguato e in grado di evidenziare velocemente la sezioni contatti. Il sito, inoltre, deve essere ‘responsive’, vale a dire che deve adattarsi ai vari dispotici, specie gli smartphone attraverso cui avviene la maggior parte delle ricerche locali.

Ottieni 4 o 5 stelle

Senza essere insistente ma anche senza essere timido, invita i tuoi clienti soddisfatti a lasciare recensioni positive per il negozio. Quello delle recensioni positive e certamente uno degli strumenti di social proof più importanti per la tua attività. Se arriva qualche recensione negativa, gestiscila subito e con garbo.

Parla con i clienti

Non solo in negozio, ovviamente, ma là dove i clienti si trovano. Sui social ovviamente. Usa sempre lo stesso tono e gli stessi modi che utilizzi nel negozio fisico altrimenti i clienti potrebbero rimanere spiazzati dal cambio di comportamento. Nel social aggiungi tutte le informazioni necessarie per essere contattato. In ogni caso l’atteggiamento deve essere quello di voler interagire non di vendere.

Offerte promozionali

Invia attraverso i social promozioni e offerte ai tuoi clienti oppure crea un canale Telegram con offerte esclusive per i membri. Puoi anche usare piattaforme come Groupon ma in questo caso  lo scopo non sono tanto le vendite quanto ottenere visibilità e portare nuove persone in negozio.

Informa i clienti

Con una newsletter puoi informare i tuoi clienti di eventuali offerte e promozioni in corso o anche solo di semplici cambi di orario o di giornate di chiusura. Gli indirizzi email puoi raccoglierli con il sito oppure in occasione di altre promozioni.

Pubblicità online e contenuti 

Crea inserzioni pubblicitarie mirate sui vari canali social (Google Ads, Facebook o Instagram) intercettando i potenziali clienti della tua zona. Se il tuo sito web lo permette, pubblica inoltre articoli che possono essere condivisi dai navigatori e se il caso sponsorizza questi contenuti in modo da aumentarne la diffusione.

Favorisci il passaparola

Promuovi la consapevolezza del tuo marchio (brand awareness) creando relazioni utili, favorendo il passaparola, coinvolgendo altri ‘influencer’ o blogger.

Integra esperienza online e offline

Se hai une e-commerce puoi legare l’attività e i servizi fisici con quelli virtuali incentivando, ad esempio, l’acquisto online e il ritiro in negozio.

Cura la confezione dei prodotti

È necessario avere cura delle tue buste, della carta regalo, dei nastri. Anche qui, se è il caso, aggiungi un foglio con informazioni e, perché no, la richiesta garbata di un recensione su Google, Facebook o dove preferisce il cliente. Un bella confezione vale molto più di un anonimo pacco marrone come quello che si riceve quando si ordina un prodotto online.

Formare il personale

Elemento importante per il successo di un’impresa, anche locale, è il grado di partecipazione e coinvolgimento nel progetto da parte del personale. Un team motivato e gratificato aiuta ad avere successo. Accoglienza e servizio clienti eccelsi generano sempre un passaparola più che positivo.

Conclusioni

Per mettere in campo tutte queste piccole indicazioni di local marketing è necessario ovviamente conoscere bene la propria clientela ma anche molto impegno, tanto tempo e molta creatività, ma alla fine il risultato ripaga anche in termini di gratificazione non solo economica.

Contattaci per ogni tipo d’informazione in merito e per valutare insieme ogni tipo di soluzione, grafica, di progettazione e di stampa utile a mettere il turbo al tuo negozio.

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